Scuola e formazione - 27 ottobre 2021, 10:59

Ufficio scolastico regionale e Ordine degli Ingegneri: a Torino cresce la cultura scientifica e tecnologica per studenti (e insegnanti)

L'accordo è stato siglato da Tecla Riverso e Alessio Toneguzzo e avrà durata triennale

Tecla Riverso, dirigente Ambito Territoriale di Torino dell’USR per il Piemonte e Alessio Toneguzzo,

L’Ambito Territoriale di Torino dell’USR per il Piemonte e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino hanno rinnovato l’accordo quadro di cooperazione per realizzare, sino al 2024, iniziative comuni finalizzate ad accrescere il livello professionale di studenti, docenti e professionisti.

La collaborazione intende proseguire a individuare, attuare e promuovere, sul territorio, la cultura scientifica e tecnologica attraverso corsi, seminari, visite tecniche organizzati dalle due realtà, nonché convegni, conferenze, dibattiti e incontri, anche in sinergia con altre istituzioni locali e nazionali.

Sulla base dei rispettivi patrimoni conoscitivi, l’A.T. di Torino attiverà e promuoverà i percorsi formativi, organizzati con/e dall’Ordine, rivolti agli studenti e al personale della scuola anche con la collaborazione delle istituzioni scolastiche di riferimento; farà da punto di riferimento nel coordinamento delle iniziative con le istituzioni scolastiche; acquisirà la disponibilità di aule e/o laboratori, presso le istituzioni scolastiche che saranno coinvolte, per l’erogazione di attività formative.

L’Ordine si impegnerà nella realizzazione di progetti e iniziative inerenti alle tematiche dell’ingegneria (tra le altre, sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, sicurezza stradale, sicurezza informatica, robotica, ma anche pari opportunità); di percorsi formativi dedicati, sulla base delle indicazioni dell’A.T. Torino (destinati al personale docente, personale ATA e studenti) con mutuo riconoscimento dei CFP; a fornire pareri, su richiesta e nell’ambito del territorio di competenza, attraverso la partecipazione a una Commissione dedicata, aperta ai referenti dell’A.T. Torino;

a partecipare ai tavoli di consultazione sui temi della sicurezza; a selezionare e individuare i professionisti con le conoscenze, le competenze e le abilità didattiche per il trasferimento delle stesse; a supportare l’attivazione di stage e attività nei percorsi per le competenze trasversali e orientamento. Inoltre, l’Ordine torinese si proporrà come punto di riferimento nel coordinamento delle iniziative con gli altri Ordini provinciali.


“La collaborazione con l’Ordine è l’occasione per contribuire alla crescita del sistema scuola verso una formazione basata su competenze utili allo sviluppo della persona e della collettività”, dichiara Tecla Riverso, Dirigente dell’A.T. Torino.

Dopo un primo felice biennio di cooperazione, l’Ordine è lieto di confermare il proprio impegno nei confronti dei docenti, del personale della scuola e, soprattutto, degli alunni, verso i quali, così come verso il più vasto universo giovanile, ha dimostrato sempre particolare sensibilità”, aggiunge il presidente degli Ingegneri, Alessio Toneguzzo.

comunicato stampa