Maria Grazia Grippo presidente della Sala Rossa, Ludovica Cioria vicepresidente e capogruppo del Pd Nadia Conticelli. Dopo giornate di discussioni sono questi i nomi scelti dal gruppo consiliare dei dem per guidare il Consiglio Comunale di Torino ed il gruppo: domani è previsto il voto in aula, ma vista l'indicazione dei tre nomi all'unanimità, l'esito è pressoché scritto.
Prevale Laus su Gallo
Dopo lunghe contrattazioni prevale così la linea del senatore Mauro Laus, che sosteneva la sua fedelissima Grippo, ottava eletta con 1.237 preferenze. A farne le spese Caterina Greco, vicina al consigliere regionale Raffaele Gallo, che sedicesima nel Partito Democratico con 861 voti rimane esclusa dalla triade.
Vice la Cioria, vicina a Valle
Così come per la giunta, oltre al criterio della competenza, ha pesato anche il risultato elettorale. Vicepresidente, nonostante sia la più giovane candidata del Pd, è Ludovica Cioria: terza più votata con 1.969 voti, è vicina al consigliere regionale Daniele Valle e anche a Laus.
Quarta tra i dem, Conticelli capogruppo
Premiata anche per la buona performance alle urne Nadia Conticelli, quarta tra i dem con 1.577 schede. La docente avrebbe preferito l'incarico di Presidente, considerato più prestigioso sia economicamente che istituzionalmente, ma per lei si aprono le porte di un ruolo politico come quello di capogruppo.