Sport - 21 gennaio 2022, 17:42

Pinerolo regina dei fischietti nella ventitreesima giornata di serie A

Matteo Gariglio dirigerà Verona-Bologna, domenica toccherà a Manganiello con Spezia-Sampdoria

Turno storico di serie A per la sezione Aia di Pinerolo: in questa ventitreesima giornata Gianluca Manganiello e Matteo Gariglio dirigeranno per la prima volta due gare nello stesso turno di serie A.

Già nella tredicesima giornata del 20-22 novembre scorso i due arbitri erano stati designati contemporaneamente. In quel caso, però, Manganiello rivestiva il ruolo di quarto ufficiale di Genoa-Roma, mentre Gariglio ha diretto Verona-Empoli.

Stavolta invece entrambi saranno in campo con il fischietto in bocca. Gariglio ritroverà di nuovo il Verona, impegnato stasera con il Bologna, mentre Manganiello domenica arbitrerà Spezia-Sampdoria.
“È sicuramente un vanto avere due direttori di gara impegnati nella stessa giornata e speriamo che sia solo la prima volta – non nasconde la soddisfazione Claudio Rosano, presidente dell’Aia di Pinerolo –. Grazie a Matteo e Gianluca siamo la sezione piemontese con più arbitri in A e una cittadina di 35 mila abitanti come la nostra supera città come Torino, Genova o Milano”. E la gioia viene testimoniata anche da un articolo sul sito dell’associazione.

Il risultato premia l’Aia locale per il lavoro fatto e dà un’iniezione di ottimismo in un momento complicato: “Gli ultimi due anni sono stati difficili anche per tutto il settore arbitrale – sottolinea Rosano –. Speriamo di poter avvicinare tanti altri ragazzi e ragazze che non praticano questa attività, cavalcando l’onda di Matteo e Gianluca”.

Il bacino di utenza della sezione di Pinerolo va dalle vallate alla pianura, fino alle porte di Torino, a Saluzzo e Giaveno E oggi sono circa 150 gli affiliati di cui 115 tra arbitri e assistenti e la restante parte di osservatori arbitrali. A usare il fischietto anche una ventina di donne, tra cui Erica Puddu che è l’unica donna a dirigere partite in Eccellenza.

Marco Bertello