Attualità - 12 febbraio 2022, 18:12

Settimo nega il patrocinio al Comitato 10 Febbraio che celebra ugualmente i Martiri delle Foibe

Rossino: "Abbiamo portato un mazzo di rose rosse e oltre 30 persone in via Martiri delle Foibe"

Il comune di Settimo non dà al Comitato 10 febbraio il patrocinio per il ricordo dei Martiri delle foibe, affidandolo all’Anpi.

Il Comitato non ci sta e organizza comunque la commemorazione.

“La motivazione è folle - ha esordito Matteo Rossino del Comitato 10 Febbraio - visto che il patrocinio è stato negato in quanto già concesso ad altre iniziative per i Martiri delle Foibe. Sapete quali sono gli eventi di cui parla il Comune? Quelli dell’ANPI. Secondo il sindaco la verità è quindi unilaterale, nessun dibattito nè possibilità di avere il patrocinio se non sei di sinistra”.

“Nonostante questo - continua Rossino - stamattina con il Comitato 10 Febbraio abbiamo portato un mazzo di rose rosse e oltre 30 persone in via Martiri delle Foibe. Usare la burocrazia per non rendere ufficiale una cerimonia di questo tipo è abbastanza viscido e, in ogni caso, non ci impedisce di ricordare questa tragedia dimenticata per troppo tempo.”

“Alla cerimonia, seppur senza patrocinio, era presente l’amico e
consigliere comunale di minoranza Antonio Borrini - ha concluso Rossino - che ha portato al Comitato 10 febbraio la propria solidarietà e che ha già chiesto l’intitolazione, proprio a Settimo, di un luogo a Norma Cossetto.”

comunicato stampa