Scuola e formazione - 08 marzo 2022, 09:05

Ore 8, campanella (e protesta) davanti alla scuola elementare Bruno Ciari di Grugliasco: "Lasciate passare le auto"

La Lega ha organizzato un sit in in via Don Caustico per protestare contro la chiusura temporanea del traffico delle auto in corrispondenza dell'entrata e dell'uscita degli allievi

Il sit in di protesta di fronte alla scuola di via don Caustico a Grugliasco

È suonata la campanella, ma è scattato anche il sit in di protesta da parte di alcuni consiglieri della Lega Nord. È successo a Grugliasco, in via Don Caustico, davanti all’ingresso della scuola elementare “Bruno Ciari”. "Abbiamo voluto manifestare la nostra contrarietà alla chiusura temporanea, prevista negli orari di entrata ed uscita degli allievi, della medesima via al traffico automobilistico - spiega la consigliera comunale Nunzia Risicato -. Una circostanza, stabilita dal Consiglio di Istituto, nonché autorizzata dalla Giunta Comunale, che non ha riscontrato né confronti né dibattiti con i genitori coinvolti dalla chiusura temporanea della via, pregiudicando e negando, di fatto, una loro doverosa presa di posizione".

E dal Carroccio cittadino aggiungono: "Una scelta assurda, considerando soprattutto che solo il 50% della popolazione scolastica utilizza quell’ingresso. Per tale motivo, con il rischio evidente di una paralisi del traffico veicolare in corrispondenza della chiusura contestata, il cui arco temporale previsto è di trenta minuti, la Lega di Grugliasco si dichiara contraria alla decisione del Consiglio di Istituto, coadiuvata dalla presente amministrazione comunale, manifestando infine perplessità sugli effetti dell’inquinamento ambientale derivato da possibili ingorghi automobilistici".