Politica - 29 aprile 2022, 12:52

Aborto, Comune contro Regione: "Ministero Salute impugni legge pro-vita. Trattare maternità come riffa è umiliante"

Le capogruppo Conticelli (PD) e Ravinale (SE) hanno depositato una mozione chiede una verifica "di costituzionalità" e più soldi per i consultori

Aborto, Comune contro Regione: "Ministero Salute impugni legge pro-vita"

Si alzano i toni dello scontro tra Comune e Regione sul fondo pro-vita voluto dall'assessore regionale Maurizio Marrone, che destina 400 mila euro alle associazioni in campo contro l'aborto. La capogruppo del Pd Nadia Conticelli, insieme alla collega di Sinistra Ecologista Alice Ravinale hanno depositato una mozione che chiede al "Ministero della Salute di impugnare" la legge della giunta Cirio. 

"Aumentare le risorse per i consultori"

L'atto delle esponenti della maggioranza chiede una verifica "di costituzionalità" sul provvedimento. "La tutela della salute, la prevenzione, l’accompagnamento alle scelte che riguardano la genitoriali - spiegano - hanno dei luoghi deputati, che sono quelli della sanità pubblica e della rete dei servizi socioassistenziali ed educativi, che non possono essere sostituiti da soggetti privati non competenti solo per ragioni di propaganda elettorale". E le due consigliere chiedono che la Regione, al "contrario di quanto sta facendo", aumenti le risorse per i consultori.

"Umiliante trattare maternità come una riffa" 

"Trattare la questione delle maternità e della fragilità economica e sociale delle donne - rincarano le capogruppo del Pd e SE - con una sorta di riffa per chi sceglie di non abortire, è umiliante per tutti, uomini  e donne". Secondo Conticelli e Ravinale la legge voluta da Marrone va "nella direzione opposta rispetto a quella della 194".

Domani mattina l'Ordine dei Medici di Torino proporrà un convegno sull"obiezione di coscienza. Tra i relatori il capogruppo della lista Civica Per Torino Silvio Viale, ginecologo e da sempre in campo per il diritto all'aborto, che farà una relazione sull'interruzione di gravidanza.