Viabilità e trasporti - 18 maggio 2022, 09:09

Centro di Torino "zona rossa", giovedì stop alle auto e pedoni per l'arrivo dei ministri stranieri

L'area compresa tra piazzetta Reale, piazza Castello e Carignano sino a via Accademia delle Scienze e via Principe Amedeo sarà chiusa al traffico pedonale e veicolare

Domani il centro di Torino blindato per accogliere la 132esima Sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, al quale parteciperanno 46 Ministri degli Esteri. "Si tratta - spiega il sindaco Stefano Lo Russo - del più importante evento di politica estera ospitato in Italia, che chiude il semestre  italiano di Presidenza del Consiglio" . Al centro del confronto  "i temi della  democrazia, dei diritti umani e dell’identità culturale europea anche alla luce del conflitto in Ucraina".

 

La zona rossa 

Per garantire la sicurezza è stata creata una zona rossa, nel centro di Torino, dalle 9 del mattino sino a mezzanotte. L'area compresa tra piazzetta Reale, piazza Castello e Carignano sino a via Accademia delle Scienze e via Principe Amedeo sarà chiusa al traffico pedonale e veicolare. Deviati anche i mezzi pubblici che attraversano il centro città. I residenti e gli impiegati potranno raggiungere le proprie case o andare al lavoro attraverso due varchi pedonali in via Garibaldi e via Po, dove verranno controllati i documenti. 

 

Le vie con stop alle auto 

Giovedì stop alle auto anche in via Roma (tratto compreso tra via Principe Amedeo e Piazza Castello); in via Principe Amedeo (tratto tra Via Bogino e Via Roma); in via Cesare Battisti (tratto tra piazza Carlo Alberto e Via Roma); in viale 1° Maggio (tratto tra piazza Castello e i fornici dei Giardini Reali); in  viale Partigiani (tratto tra i fornici dei Giardini Reali e Corso San Maurizio). 

 

Dalle 15 ulteriori chiusure 

Dalle 15 passaggio dei mezzi vietato in  via Pietro Micca (tratto compreso tra via XX Settembre e Piazza Castello); in via Barbaroux (tra via XX Settembre e via Pietro Micca); in via Palazzo di Città (tra via XX Settembre e Piazza Castello) e via Po (tra via San Francesco da Paola e Piazza Castello).

 

Divieto di sosta nell'area

Già da oggi sosta vietata in tutta l'area e le strade, con rimozione dei veicoli. Il parcheggio sotterraneo “Roma-San Carlo-Castello” resterà chiuso. 

Musei Reali aperti su prenotazione 

I Musei Reali saranno aperti esclusivamente per i possessori di prenotazione o biglietto acquistato online entro l’11 maggio. L’accesso sarà garantito solo dal portone di Piazza San Giovanni adiacente la torre campanaria del Duomo. La Biblioteca Reale e la biglietteria resteranno chiuse.