Domani, venerdì 10 giugno, dalle ore 10, presso le OGR Torino (Duomo) in corso Castelfidardo 22, si terrà l’evento “Bambini, investire sul presente per un futuro migliore” promosso dal Forum del Terzo Settore in Piemonte, con il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria.
L’incontro, rivolto agli Enti del Terzo Settore e a tutti i portatori d’interesse pubblici e privati, si focalizzerà sulla povertà educativa in Italia e in Piemonte, con dati e riflessioni sulle politiche regionali per bambini, ragazzi e adolescenti. Si farà il punto sullo stato dei processi educativi territoriali fondati sulla collaborazione istituzioni–scuole-Terzo Settore, tra povertà educativa, dispersione scolastica e inclusione sociale.
Sarà inoltre presentato lo stato di avanzamento dei progetti di contrasto della povertà educativa minorile realizzati in Piemonte, coinvolgendo circa 37.000 bambini, realizzati nell’ambito del Fondo nazionale che vede “alleati” le Fondazioni di origine bancaria, il Forum nazionale del Terzo Settore e il Governo, e che è gestito dall’impresa sociale Con i Bambini.
Tra i relatori, Giovanni Quaglia – Presidente della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, Anna Di Mascio – Portavoce del Forum del Terzo Settore in Piemonte, Marco Rossi Doria – Presidente Impresa sociale Con i bambini, Chiara Caucino – Assessore regionale Infanzia genitorialità e ruolo della famiglia nelle politiche del bambino e Stefano Lo Russo – Sindaco Città metropolitana di Torino.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito del Forum del Terzo Settore Piemonte.