Economia e lavoro - 13 luglio 2022, 14:36

Mirafiori, volantinaggio Fiom ai cancelli della fabbrica: "Basta uscite, carichi di lavoro insostenibili"

Nuova protesta dei sindacati metalmeccanici: "Produciamo la vettura di punta, ma in condizioni impossibili"

Mirafiori, volantinaggio Fiom ai cancelli: "Basta uscite, carichi di lavoro insostenibili"

I numeri della produzione dicono che Mirafiori è uno dei (pochi) stabilimenti italiani Stellantis in attivo, come volumi di auto prodotte. E in particolare, danno merito di tutto questo alla 500 elettrica, vettura di punta nel cammino verso la transizione ecologica.

Volantinaggio Fiom ai cancelli

Ma i lavoratori vogliono condizioni di lavoro migliori. Il malcontento serpeggia ormai da tempo, anche con alcuni scioperi interni. E oggi è tornato il volantinaggio da parte di Fiom Cgil ai cancelli dello storico stabilimento cittadino, alla mitica porta 2.

"Sono mesi che denunciamo le condizioni di lavoro insostenibili sulle linee e sono mesi che denunciamo i carichi di lavoro sempre più pesanti", dicono i metalmeccanici CGIL. Il tutto mentre continuano le uscite incentivate.

"Non si può restare in silenzio"

"La risposta è stata il silenzio e la firma di un altro accordi per incentivi all'uscita, che noi non abbiamo firmato. Ma che svuota ulteriormente gli stabilimenti. Questo dimostra che Stellantis i soldi li ha, ma l'unico investimento che vuole fare è per chi vuole andare via, mentre per chi resta aumentano ancora di più i carichi di lavoro".