Il Comune di Torino paga 70 vigili che però non lavorano a servizio della Città. Il motivo? Sono distaccati al Palazzo di Giustizia e svolgono compiti di polizia giudiziaria. A denunciare la situazione il sindaco Stefano Lo Russo, intervenendo questa mattina davanti alla Corte dei Conti per presentare il rendiconto 2021 della Città.
Due milioni e mezzo di euro dalle casse del Comune
"Il mio punto di riferimento - ha spiegato il primo cittadino - sono i cittadini. Questi agenti risultano nell'organico del Comune, che paga gli stipendi e gli straordinari". E l'ammontare per il Comune è piuttosto oneroso: considerando uno stipendio medio da 40mila euro, dalle casse cittadini escono annualmente due milioni e mezzo di euro. Per personale che di fatto svolge attività per il Tribunale.
Lo Russo scrive a Cartabia
E oltre al dispendio economico, la Città ha anche le mani legate sull'assunzione di nuovi vigili perché i 70 risultano nell'organico del comando di via Bologna. Per trovare una soluzione Lo Russo, come spiegato alla Corte dei Conti, ha scritto anche alle Ministra della Giustizia Marta Cartabia.