Viabilità e trasporti - 05 agosto 2022, 18:04

Passante ferroviario, la fine dei lavori slitta: da corso Venezia alla Torino-Caselle entro ottobre [FOTO]

Il cronoprogramma prevedeva l’inaugurazione entro giugno, ma i lavori sono ancora in corso. L’infrastruttura pronta in autunno (salvo imprevisti)

Bisognerà avere ancora pazienza per vedere completato il passante ferroviario compreso tra via Breglio e corso Grosseto, in direzione del raccordo autostradale Torino-Caselle. Nonostante l’annuncio di fine lavori entro giugno infatti, il cantiere è ancora in corso.

Non termineremo prima di fine settembre. Forse inizio ottobre” spigano dal cantiere. Per i torinesi, un’altra estate d’attesa quindi. E non solo: se la sistemazione in superficie dovesse incappare in qualche imprevisto, il termine di lavori potrebbe slittare ancora. Conti alla mano, tra ritardi e problemi di approvvigionamento dei materiali unito al caro materie prime, è lecito aspettarsi comunque che il passante che collegherà corso Venezia alla superstrada verso Caselle possa essere pronto entro la fine dell’anno.

Negli scorsi mesi, l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni aveva ribadito come la riqualificazione avrebbe nel tempo compreso tutta la porzione del territorio, con la sistemazione del Trincerone, dell’ex Gondrand, della Manifattura Tabacchi e con la realizzazione della metropolitana.