Politica - 18 agosto 2022, 17:00

Viabilità, la proposta di Viale: "Intitolare a Piero Angela il sottopasso del Lingotto"

Il consigliere comunale ha anche chiesto di intitolare quello di piazza Statuto a Gianni Reinetti e Franco Perrello, prima unione civile a Torino, e quello di corso Grosseto a Maria Vellenda Farnè, prima donna laureata in medicina

Viabilità, la proposta di Viale: "Intitolare a Piero Angela il sottopasso del Lingotto"

Un sottopasso per Piero Angela. E' questa la proposta presentata alla Commissione Toponomastica da Silvio Viale (Lista Civica Lo Russo). Il consigliere comunale ha inoltre richiesto che quello di piazza Statuto sia intitolato a Gianni Reinetti e Franco Perrello, prima unione civile a Torino, mentre quello di corso Grosseto a Maria Vellenda Farnè, prima donna laureata in medicina.

A motivare la tripla proposta è stato lo stesso Viale: "Progettato nel 1928 per attraversare la ferrovia in prossimità dello stabilimento industriale del Lingotto, nel dopoguerra allungato fino a Corso Unità d’Italia, il sottopasso ha accompagnato lo sviluppo della città senza avere mai avuto una intitolazione formale. E ora che sia intitolato ad un grande Torinese e il nome di Piero Angela ricorderà che cultura e scienza devono appartenere a tutti". 

Viale vorrebbe anche che il sottopasso di piazza Statuto, quello che collega corso Inghilterra con corso Principe Oddone, venga invece intitolare a "Gianni e Franco", la prima copia omosessuale ad ottenere l’unione civile a Torino il 6 agosto 2016 dopo 52 due anni di vita insieme, sfidando pregiudizi e discriminazioni: "Un evento miliare nella storia di Torino". 

Non manca poi il ricordo di Maria Velleda Farnè, la prima donna a conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino il 18 luglio 1878, diventatando "medica" in tempi di totalitarismo maschile. "Indubbia la grande rilevanza storica e culturale, come il forte significato simbolico e celebrativo". Per lei, il neo sottopasso di corso Grosseto-Potenza.