Attualità - 21 settembre 2022, 10:28

A Torino è boom di bici e monopattini: +36% di passaggi. "Ma servono più parcheggi per le due ruote"

Le rilevazioni fatte da Consulta della Mobilità e Legambiente in corso Francia, via Nizza e corso Regio Parco segnano un aumento. "Ora è tempo di ampliare e fare manutenzione"

Cresce l'uso delle biciclette a Torino

A Torino è boom di biciclette e monopattini. A dirlo sono i dati presentati venerdì in occasione dell'ultimo Giretto d'Italia, organizzato da Legambiente all'interno della Settimana Europea della Mobilità 2022. Grazie alla collaborazione con la Consulta della Mobilità sono stati rilevati i passaggi di mezzi a due ruote, tra le 7.30 e le 9.30 di mattina, in tre punti: in corso Francia all'angolo con Principi d’Acaja; in via Nizza all'angolo con corso Marconi; in corso Regio Parco all'angolo con lungo Dora Savona. 

+36% di transiti

Rispetto al rispetto al 2021, si registra un incremento totale di transiti del +36%  (da 1.312 a 1.788). Le biciclette crescono poi da 1.106 a 1.475 (+33%) e i monopattini elettrici passano da 206 a 313 (+52%). Numeri importanti, considerando che il biennio 2020/2021 post Covid registrava i dati più alti. 

"Investimenti per ampliare la ciclabile" 

"Serviranno nuovi investimenti - commenta commenta il presidente della Consulta, Diego Vezza - per ampliare e manutenere la rete ciclabile cittadina e verso i comuni limitrofi, oltre a servizi essenziali come nuovi parcheggi su strada destinati alla mobilità ciclabile, come la mozione recentemente approvata in Consiglio Comunale, che impegna la Giunta a prevedere dei parcheggi permanenti per le bici nei luoghi che ospitano grandi eventi".