Politica - 01 ottobre 2022, 11:01

Caro energia, impianti sportivi in ginocchio. Cirio e Lo Russo scrivono a Draghi: "Servono aiuti"

Bollette troppo alte, governatore e sindaco mandano una lettera al Presidente del Consiglio: "Le difficoltà che ci troviamo ad affrontare sono grandi e solo con un intervento del Governo riusciremo a superare questo momento di crisi"

Caro energia, impianti sportivi in ginocchio. Cirio e Lo Russo scrivono a Draghi: "Servono aiuti"

Caro energia, impianti sportivi in ginocchio. Cirio e Lo Russo scrivono a Draghi: "Servono aiuti"

Un aiuto del Governo, per non fare morire lo sport. Il caro bollette ha infatti messo in ginocchio gli impianti sportivi del Piemonte, costretti ad affrontare l'aumento dei costi di luce e gas. 

Ed è per superare questa crisi che rischia di far scomparire un settore, provocando enormi danni sociali, che il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno deciso di scrivere una lettera a doppia firma, indirizzata al premier uscente Mario Draghi.  La mano tesa del Governo viene infatti considerata imprescindibile per non far morire le realtà sportive del territorio.

"Gentile Presidente, facendo seguito ai confronti già avuti con il Governo, Le rivolgiamo un appello a nome delle istituzioni che rappresentiamo, la Regione Piemonte e la Città di Torino, in considerazione dell’impatto che l’aumento dei costi dell’energia ha, oltre che su famiglie e imprese, anche sugli impianti sportivi. Sappiamo essere una preoccupazione condivisa da numerosi territori, i quali hanno già espresso apprensione per il futuro delle attività sportive. Lo sport, e in particolare quello di base, svolge un ruolo fondamentale nella formazione, nello sviluppo e contribuisce in modo considerevole alla salute dei cittadini. Lo sport rappresenta anche un fondamentale veicolo di socialità, crescita individuale e collettiva, e rappresenta uno dei più efficaci aggregatori sociali, soprattutto nelle aree più difficili e caratterizzate da elevata vulnerabilità sociale, tanto più dopo un così lungo periodo caratterizzato dalle limitazioni da pandemia.

La preoccupazione nasce dalle conseguenze del caro bollette di luce e gas che incidono in modo pesante sulla gestione degli impianti sportivi e delle piscine. Purtroppo stiamo già assistendo alla crisi del settore, tanto da costringere alcuni impianti alla chiusura o alla riduzione dell’orario di apertura. Questa situazione rende impossibile garantire il servizio pubblico e rende il futuro ancora più incerto. In questi mesi abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere per garantire l’apertura degli impianti, stando accanto ai gestori al fine di assicurare un servizio che riteniamo essenziale per le nostre comunità. Le misure per contrastare i rincari delle bollette in modo strutturale sono provvedimenti che devono essere affrontati a livello nazionale. Agli aiuti già previsti chiediamo di includere anche le società sportive e in particolare quelle che hanno in concessione impianti molto energivori come le piscine, i palazzetti e gli spazi dove si pratica lo sport di base.

Anche nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) lo sport – giustamente – ricopre un particolare ruolo per l’inclusione sociale, per questo il nostro appello è fatto anche pensando alle numerose persone con disabilità, bambini, ragazzi, adulti e anziani che frequentano quotidianamente gli impianti sportivi. E con questa convinzione stiamo orientando gli investimenti nell’ottica della rigenerazione urbana e delle periferie. A fronte dell’eccellenza agonistica in cui il nostro Paese si distingue, esiste un mondo molto vasto della pratica sportiva di base che garantisce coesione sociale e salute.

Gentile Presidente, siamo certi di trovare in Lei persona attenta e sensibile all’argomento, le difficoltà che ci troviamo ad affrontare sono grandi e solo con un intervento del Governo riusciremo a superare questo momento di crisi così difficile. Ringraziando per l’attenzione salutiamo cordialmente". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU