Attualità - 01 dicembre 2022, 11:32

Una cerniera verde lungo via Madama Cristina: il progetto che unisce San Salvario ai suoi confini

Peri da fiore e arbusti sono stati piantati in questi giorni grazie al progetto di LAQUP in collaborazione con Donne per la difesa della società civile, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, Fondazione per l'architettura / Torino e Circoscrizione 8

Una cerniera verde correrà lungo tutta via Madama Cristina.

E' l'ambizioso progetto "Il verde si fa strada" che coinvolgerà anche Piazza Govean, Giardini Anglesio e Piazza Graf.

Vincitore di un bando di Compagnia di San Paolo, è nato dell'immaginazione di LAQUP in collaborazione con Donne per la difesa della società civile, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, Fondazione per l'architettura / Torino e Circoscrizione 8.

"Nella scorsa consigliatura la Circoscrizione 8 è intervenuta con un contributo di 90mila euro - spiega il presidente Massimiliano Miano per le opere accessorie stradali, fondamentali per consentire questo intervento".

"Siamo in fase messa a dimora degli arbusti - spiega Mario Bellinzona dell'associazione Laqup -Tra oggi e domani saranno piantate le nandine, una pianta di origine cinese dalle bacche rosse, molto diffusa a Torino". 

Gli altri alberi, dei peri da fiore, sono già stati piantumati lungo via Madama "L'idea è di creare una continuità verde sulla via e così ricongiungere idealmente i territori della 8 e dell'ex 9" conclude Bellinzona.  

"L'obiettivo - aggiunge la coordinatrice Francesca Gruppi - è la creazione di un vero e proprio percorso verde che attraversi San Salvario arrivando fino ai suoi confini, migliorandone l'aspetto, la sostenibilità e la fruibilità".

Un progetto che è nato prima della pandemia e che vede ora la sua attesa conclusione: "E' un bene non solo dal punto di vista ambientale e del verde. Queste aree contribuiscono a combattere le isole di calore e in alcuni punti hanno deipermeabilizzato la strada mitigando in parte anche gli allagamenti".