Il Comune di Grugliasco ha aderito all'iniziativa del Gruppo Italia 115 di Amnesty International Italia che chiede di partecipare all'iniziativa #FreePatrickZaki, illuminando un monumento della Città di Grugliasco nel giorno del terzo anniversario dell’arresto di Patrick Zaki, il 7 febbraio. Il sindaco di Grugliasco, Emanuele Gaito, ha deciso di illuminare la torre civica in piazzetta San Cassiano.
Come è noto, Patrick George Zaki è stato arrestato esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per aver espresso le proprie opinioni politiche sui social media e, sebbene sia stato scarcerato l’8 dicembre 2021, è ancora sotto processo con l’accusa di aver diffuso notizie false. "Anche in vista della prossima udienza del processo, fissata per il 28 febbraio 2023 - dicono da Amnesty - crediamo sia fondamentale chiedere ancora una volta, a gran voce, di liberare Patrick Zaki".
"Con questo piccolo gesto - afferma il sindaco Gaito – aderiamo all'iniziativa di Amnesty per dimostrare che anche la nostra Città è al fianco di Patrick, illuminando il monumento simbolo della città".