Cultura e spettacoli - 27 febbraio 2023, 10:23

La mafia raccontata ai più giovani: Ottavia Piccolo trionfa al teatro Garybaldi di Settimo Torinese [FOTO]

L'attrice ha portato sul palcoscenico la vicenda di Elda Pucci, eletta sindaca di Palermo nel 1983 e finita nel mirino di Cosa Nostra

Ottavia Piccolo sul palco del teatro di Settimo Torinese parla di lotta alla mafia

Una grande del teatro italiano che affronta uno dei temi più difficili della nostra storia, quello della mafia. E' vero "teatro civile" quello che Ottavia Piccolo (accompagnata dai Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo) ha proposto sabato sera sul palcoscenico di Settimo Torinese, presso il teatro Garybaldi. Uno degli eventi più attesi della nuova stagione in cartellone. 

Lo spettacolo si chiama “Cosa nostra spiegato ai bambini” e ha rappresentato il quarto evento in programma per la programmazione di “Amami Ancora”. Dal palco, la sua voce ha ripercorso i fatti che hanno scandito l'esistenza di Elda Pucci, dottoressa eletta sindaco a Palermo nell'aprile del 1983. Ma sfiduciata soltanto un mese più tardi. Ma un anno dopo è la sua casa a finire nel mirino: saltata in aria tramite esplosivo. 

Un tema che solo il calendario segnala come distante, ma che il recente arresto del boss Matteo Messina Denaro spiega in maniera autoevidente nella sua attualità.

Tancredi Pistamiglio