A Torino tre nuovi poli di infanzia, cioè strutture che accolgono in un unico plesso o in edifici vicini, scuole dedicate ai bimbi dagli zero ai sei anni. Questa mattina la Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alle politiche educative Carlotta Salerno, ha approvato l’avvio della fase sperimentale del progetto a partire dall’anno scolastico 2023/2024.
Il progetto
All'interno degli istituti di via Paoli 75, via Braccini 75 (piano terra) e via Roveda 35/1, che già ospitano un nido e una materna, verrà testato un modello di gestione organizzativa e un progetto educativo.
Le azioni che saranno messe in campo per realizzare il progetto pedagogico riguarderanno la formazione comune di educatori 0/3 e insegnanti 3/6; la definizione degli aspetti organizzativi, gestionali e contrattuali del personale; il coordinamento pedagogico comune a tutte le realtà coinvolte, indipendentemente dal soggetto/ente di appartenenza; la definizione delle modalità di accesso per garantire continuità alle bambine ed ai bambini fruitori.
Poli d'infanzia in via Verolengo e via Giuria
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, nei nuovi Poli sarà garantita la continuità nel passaggio dal nido alla scuola dell'infanzia. Gli alunni non dovranno fare una nuova iscrizione: gli eventuali posti che, al termine della procedura, risultassero liberi saranno assegnati attraverso la graduatoria unica cittadina. Sono poi stati progettati due nuovi Poli, finanziati con il PNRR, che saranno edificati in via Pietro Giuria e in via Verolengo.
“Questa sperimentazione - commenta l'assessore ai Servizi Educativi Carlotta Salerno - è un passo significativo verso la concretizzazione di quel percorso educativo unitario che vogliamo coinvolga le bambine e i bambini da 0 a 6 anni".