Attualità - 04 marzo 2023, 17:09

Cospito, da piazza Solferino il raduno del corteo anarchico [FOTO]

La manifestazione, annunciata nei giorni scorsi, ha richiamato in città qualche centinaio di militanti; centro di Torino blindato

Dalla recente conferma del "carcere duro" da parte della Corte di Cassazione fino alla lettera in cui si annuncia di essere "pronto a morire contro il 41 bis", passando per la pronuncia dell'Onu in cui si chiede all'Italia di rispettare i diritti civili e politici del detenuto: il caso di Alfredo Cospito, l'anarchico detenuto a Sassari per il caso delle bombe alla caserma dei carabinieri di Fossano e per la gambizzazione di un dirigente dell'Ansaldo, continua a tenere banco anche a Torino dove si è svolto il processo.

Si è radunato per partire da piazza Solferino, infatti, il corteo annunciato in settimana dalle sigle del mondo anarchico con un richiamo alla mobilitazione lanciato dallo slogan "la lotta non finisce". Un richiamo che ha fatto scattare l'allerta massima da parte delle forze dell'ordine per possibili disordini; ingente, a proposito, è lo schieramento di agenti e mezzi in assetto antisommossa. Sono 30, nel frattempo, i militanti identificati dalla polizia tra ieri e oggi, tra cui alcuni francesi e tedeschi.

Cospito, ricordiamo, è in sciopero della fame dallo scorso ottobre per protestare contro il regime del 41 bis, a cui è sottoposto, e contro l'ergastolo ostativo. Il caso ha suscitato grande clamore nella politica ma anche nella società civile e nell' opinione pubblica, con una contrapposizione netta tra chi chiede di alleggerire le attuali condizioni carcerarie e chi invece chiede di insistere sulla "linea dura".

Aggiornamento ore 19

Il corteo, dopo aver effettuato un paio di giri di piazza Solferino, ha svoltato in via Cernaia e successivamente in corso Siccardi; al momento si sta dirigendo verso corso Regina Margherita.

Durante il tragitto, gli anarchici hanno lanciato grossi petardi e acceso diversi fumogeni.