Una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso per realizzare una piccola area dedicata al fitness nello spazio verde di Corso Farini, su cui a marzo 2023 partirà un progetto di cura dello spazio pubblico di ampio respiro.
L’iniziativa parte da Stratosferica, impresa sociale che si occupa di cultura urbana e placemaking, tra cui il parco urbano Precollnear Park, e che a fine marzo avvierà il suo secondo intervento di placemaking in città per valorizzare l’area di Corso Farini.
"Questa zona, adiacente al Campus Luigi Einaudi e agli iconici gasometri, appare oggi trascurata e meno utilizzata di quanto potrebbe. Eppure il potenziale c’è. Un lungo viale alberato a poca distanza da Vanchiglia, una delle zone più vive e intriganti di Torino, dove ogni giorno transitano tantissimi studenti e residenti", commentano da Stratosferica.
L’intervento di Stratosferica, che verrà realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cura della città, Verde Pubblico e Parchi - Città di Torino la Circoscrizione 7 e l’organizzazione internazionale Cities4Forests, punta a restituire questo luogo alla comunità: un nuovo spazio pubblico per l’aggregazione, il relax e diverse attività culturali. Un nuovo impianto di illuminazione, fioriere, elementi di arredo urbano e una programmazione culturale per l’attivazione dello spazio. Manca solo lo sport.
"Corso Farini si appresta a diventare un luogo più bello, curato e vissuto e Stratosferica vuole dare l’opportunità ai tanti nuovi frequentatori di potersi allenare durante la bella stagione in questo rinnovato spazio pubblico. Grazie ai fondi raccolti sarà possibile acquistare e installare strutture per il Calisthenics, una disciplina che prevede allenamento funzionale a corpo libero, tra cui sbarre per trazioni, parallele alte e basse, anelli e spalliera svedese".
Per allestire la nuova area dedicata allo sport servono in totale 10.000 euro, cifra che permetterà di installare strutture realizzate con materiali sicuri e durevoli, progettati per resistere a un utilizzo frequente e alle intemperie. “Siamo convinti che la realizzazione di questa nuova piattaforma per l’allenamento outdoor avrà un forte impatto su una comunità numerosa e molto variegata, migliorando la vita di un intero quartiere”.