Cultura e spettacoli - 20 marzo 2023, 19:13

A San Salvario, riapre al pubblico la biblioteca scolastica Shahrazad dell'Istituto Manzoni

Dal 28 marzo aperta tutti i martedì fino a fine giugno. Rivolta in particolare alla fascia 0-14 anni

Riapre al pubblico martedì 28 marzo la biblioteca Shahrazad, la biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Manzoni di San Salvario.

Sarà aperta tutti i martedì dalle 16.45 alle 18.15 fino a fine giugno per poi ricominciare il servizio da settembre in poi.

La scuola e l’Associazione Manzoni People hanno sostenuto la riapertura (dopo un periodo di stop dovuto alla situazione pandemica), quest'ultima si occuperà della gestione della biblioteca nell’orario extrascolastico.

"L’Istituto Comprensivo Manzoni è lieto di annunciare la riapertura al pubblico della Biblioteca Scolastica Shahrazad, dedicata a raccolte di volumi e audiovisivi per bambini e ragazzi - commenta la dirigente Rosa Maria Falanga -. I locali si affacciano su via Madama Cristina 41, dove un suggestivo cancello permette l’ingresso diretto alla biblioteca, che offrirà la possibilità di consultare libri e audiovisivi e di richiedere in prestito su prenotazione i volumi".

Oltre al servizio di biblioteca e prestito, sono proposte, in collaborazione con l’I.C. Manzoni, attività e iniziative, in orari serali o pre-serali, rivolte al territorio, come attività di promozione della lettura, letture animate, incontri con gli autori ed altro ancora.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione con l’associazione dei genitori Manzoni People e con il supporto delle Biblioteche civiche torinesi.

La biblioteca si rivolge in particolare alla fascia di età compresa tra gli 0 e i 14 anni e collaborerà con la vicina Biblioteca civica Natalia Ginzburg e l’intera rete delle Biblioteche civiche torinesi. 

La riapertura della biblioteca rientra nel progetto di progressiva apertura al territorio di alcune biblioteche scolastiche torinesi aderenti a TorinoReteLibri Piemonte, nell’ambito del Patto per la Lettura della Città, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.

"Tutto questo dalla volontà di migliorare e valorizzare le potenzialità di spazi pubblici; di rafforzare la comunità educante territoriale, composta da famiglie, scuola, soggetti pubblici e associazioni attive sul territorio affinché riconoscano la biblioteca e i suoi spazi come un presidio educativo duraturo di cui prendersi cura; rispondere alle necessità dei bambini e delle loro famiglie di vivere esperienze inclusive positive in un luogo già conosciuto e familiare. La biblioteca Shahrazad come punto di riferimento per la cittadinanza, luogo di incontro per gli abitanti di San Salvario e per tutti i nostri ragazzi". 

Per informazioni: info@manzonipeople.org

redazione