Attualità - 04 settembre 2023, 11:36

Sotto il sole di Rimini, al via l'ultimo soggiorno estivo di disabili. Nel 2023 boom di iscrizioni

Il Comune di Torino, insieme alle Circoscrizioni, ha stanziato oltre 2 mln di euro

Sono partiti questa mattina, dal parcheggio del Parco Ruffini, gli ultimi due gruppi di persone con disabilità diretti a Rimini per i soggiorni estivi accompagnati dalla cooperativa sociale Arcobaleno. Gli operatori che si prenderanno cura degli ospiti hanno già organizzato le attività: andranno al mare o in piscina, faranno passeggiate, gite culturali o gastronomiche.

Un aiuto per le famiglie

Da molti anni la Città, in collaborazione con le Circoscrizioni, organizza soggiorni estivi per le persone disabili al mare, in montagna, nelle città d’arte o in campagna. L’obiettivo è quello di offrire loro l’occasione di relazionarsi con un contesto diverso dal quotidiano e di vivere un’esperienza di vacanza di gruppo progettata sulle proprie esigenze dando nel contempo sollievo alle famiglie impegnate nella cura di queste persone.

Oltre 2 milioni di euro

Quest’anno sono state 1.055 le persone iscritte, un numero in crescita rispetto allo scorso anno quando i partecipanti erano stati 865. Il Comune ha stanziato per l'iniziativa quasi due milioni di euro, a cui si aggiungono quasi 300 mila euro dalle Circoscrizioni.

A salutare il gruppo in partenza, 16 persone in tutto, c’erano anche il Sindaco Stefano Lo Russo e l’assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli. "Questi soggiorni – ha detto il primo cittadino – non sono soltanto l’opportunità di vivere un periodo di vacanza ma si inseriscono pienamente in percorsi e progetti educativi attivi durante tutto il corso dell’anno. Una bella occasione di divertimento, crescita e condivisione".