L'appuntamento da cerchiare sul calendario è per giovedì 19 ottobre. Nichelino festeggia i primi 30 anni della biblioteca civica intitolata a Giovanni Arpino, lo scrittore, intellettuale e giornalista che ha segnato un'epoca nella seconda metà del Novecento, vincendo il Premio Strega, il Campiello e tenendo a battesimo decine di cronisti poi diventati firme di prestigio.
Il Comune ha deciso di organizzare una lunga serie di iniziative ed eventi per celebrare in via Azzolina 4 questo importante 'compleanno'.
Un pensiero e una lettura con gli ex sindaci
Intervengono, con un pensiero e la lettura di un brano dedicato alla Biblioteca, quanti ne hanno segnato la storia: Pier Bartolo Piovano ex Sindaco, Pino Catizone ex Sindaco ed ex Assessore alla Cultura, Diego Sarno Vice Presidente Commissione Cultura del Consiglio Regionale, oltre all'attuale primo cittadino Giampiero Tolardo.
Moderano Michele Pansini, ex Assessore alla Cultura e Loredana Pilati, Direttrice della Biblioteca Arpino. Porterà i suoi saluti anche Laura Pompeo, Presidente del sistema dello SBAM - Sistema Bibliotecario Area Metropolitana.
Sportello di Assistenza Informatica e la torta
I ragazzi del Servizio Civile Digitale presenteranno lo Sportello dedicato in particolare agli over 65 ospitato all'interno della biblioteca Arpino. Intervengono l'Assessora alla Rete dei Quartieri e alla Terza età Giorgia Ruggiero e l'Assessore all'Innovazione Tecnologia Francesco Di Lorenzo.
Poi spazio al cineforum, con la proiezione di un video d'archivio della biblioteca per ricordare come eravamo, per concludere con l'immancabile taglio della torta, come si rispetta in ogni compleanno.