Un catalogo da 16 mila tra audiolibri, podcast e serie audio pronti per essere ascoltati dal pubblico del Circolo dei lettori gratuitamente nella Sala Artisti di Palazzo Granieri della Roccia.
Novità a portata di orecchio
È l’offerta dell’unico Angolo dell’ascolto di Audible allestito in Italia. A portata di orecchio, in due postazioni dotate di tablet e cuffie, saranno titoli di autori italiani e internazionali delle maggiori case editrici italiane, come Mondadori e Salani, ma anche quelle più piccole, come Fazi.
"Con questa collaborazione siamo felici di offrire un nuovo servizio alla comunità di lettori di Torino, sempre vivace e appassionata, e sottolineare quanto gli audiolibri siano un importante strumento di scoperta dei libri per i consumatori e, di conseguenza, volano per il settore - spiega Juan Baixeras, Country Manager di Audible -. Abbiamo infatti costruito insieme a Fondazione Circolo dei lettori un ciclo di incontri che rispecchi la grande sinergia e collaborazione che dall’arrivo del servizio di Audible in Italia, otto anni fa, abbiamo costruito con tutti gli attori dell’editoria italiana, non solo i grandi gruppi, ma anche i piccoli e medi editori per offrire un catalogo di oltre 16.000 titoli ricco di proposte che rispondono alle esigenze di una platea di ascoltatori variegata e in costante crescita”.
Due mesi di ascolti gratuiti
Insieme al nuovo angolo, Audible propone una promozione di due mesi di ascolti gratuiti, inquadrando il qr code a disposizione al Circolo dei lettori.
“Secondo la ricerca Audible Compass 2023, l’85% degli ascoltatori di audio libri sono anche lettori, l’87% scopre nuovi titoli con Audible”. Una modalità di fruizione della letteratura diversa che si sta sviluppando in tutta Italia.
Un terzo degli italiani ascolta audiolibri e podcast
“Secondo un'altra ricerca, 1/3 della popolazione italiana, ovvero 16,9 milioni di italiani, ascoltano sia audiolibri che podcast. La crescita all’anno è del 7%. Possiamo dire che il target audience è sulla fascia di età 25-45 anni, sono più uomini che donne in Italia, con una preponderanza nel Sud, più che al Nord”.
“Obiettivo è dare un’ulteriore opportunità di scoperta e conoscenza a un pubblico che ci frequenta giorno per giorno - aggiunge la direttrice del Circolo dei lettori, Elena Loewenthal - Questa è una sala artistica, ma è soprattutto la sala in cui ragazzi e ragazze arrivano la mattina a leggere o a studiare, adesso anche ad ascoltare. Un’iniziativa importante perché credo che l’ascolto sia il principio della conoscenza e del dialogo”.
Per info: www.circolodeilettori.it