Cronaca - 20 aprile 2024, 18:32

Tragedia a San Raffaele Cimena: muore schiacciato dal suo trattore l'ex senatore Enrico Buemi

Aveva 76 anni, inutili i soccorsi: la vittima è rimasta intrappolata sotto il mezzo con cui stava effettuando dei lavori vicino a casa

Un incidente è costato la vita all'ex senatore Buemi, 76 anni

Una tragedia, questo pomeriggio, si è consumata a San Raffaele Cimena. A pochi chilometri da Torino. L'ex senatore Enrico Buemi, infatti, è morto mentre stava effettuando alcuni lavori dietro la propria abitazione. 
L'uomo, 76 anni e con un lungo passato a Roma anche come deputato, si è ribaltato e il mezzo lo ha schiacciato, uccidendolo.

Subito è scattata la chiamata di soccorso, ma purtroppo per l'ex parlamentare non c'è stato nulla da fare. Né i sanitari del 118, né i vigili del fuoco hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Si indaga, tramite i carabinieri, per ricostruire le cause e la dinamica che hanno portato al dramma. 

Buemi era stato senatore tra le fila del gruppo "Per le autonomie". Era stato anche vicesindaco di San Mauro per il Pci e aveva militato nel mondo radicale.

"Provo tristezza e dispiacere per la tragica scomparsa dell'ex senatore Enrico Buemi", le parole del presidente del consiglio regionale, Stefano Allasia. "Abbiamo condiviso esperienze e pezzi di storia e vita politica prima a San Mauro e San Raffaele Cimena e poi a Roma. Un uomo e un politico puntiglioso, a volte fin esagerato. Ma rispettoso e capace. Esprimo le mie più sentite condoglianze e quelle di tutto il Consiglio regionale alla famiglia, agli amici e conoscenti".

Vicinanza è stata espressa anche dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta che, si legge in una nota, "apprende con dispiacere della scomparsa dell’ex senatore Enrico Buemi e ne ricorda il suo garantismo e il suo forte impegno per la riforma della giustizia e la sua vicinanza all’Associazione nei proficui anni del laboratorio politico creatosi intorno al progetto della Rosa nel Pugno, di cui è stato deputato".

Anche l’Associazione Marco Pannella esprime "il suo più sentito cordoglio per la tragica scomparsa di Enrico Buemi, già parlamentare socialista e della Rosa nel Pugno. Enrico Buemi è stato iscritto al Partito Radicale per diversi anni ed è stato un politico che si è sempre battuto in difesa di leggi di libertà, per la laicità dello Stato e  per la promozione dei Diritti Civili e Umani. L’Associazione e gli iscritti al Partito Radicale di Torino e del Piemonte esprimono la loro vicinanza alla sua famiglia e a coloro che insieme a lui hanno promosso iniziative politiche in Italia".

redazione