Cronaca - 24 maggio 2025, 18:26

Ultima generazione, blitz al Carrefour di corso Montecucco con le bandiere della Palestina: "Basta complicità con Israele"

I fatti si sono verificati nel pomeriggio di oggi con i manifestanti che, insieme a quelli di Bds, hanno bloccato le casse al momento di pagare

Manifestazione di protesta oggi pomeriggio al Carrefour

Disagi e momenti concitati oggi pomeriggio quando un gruppo di cittadini aderenti alla campagna Il Giusto Prezzo di Ultima Generazione, con persone aderenti al movimento BDS, hanno dato vita a un’azione di protesta presso il Carrefour in corso Montecucco.

Dopo aver fatto la spesa normalmente, i manifestanti hanno bloccato simbolicamente le casse, sventolando bandiere palestinesi, reggendo uno striscione con scritto “Contro ecocidio e genocidio blocca Carrefour” e mostrando banner con la scritta “Il Giusto Prezzo”. L'accusa, nei confronti della multinazionale francese, è di essere coinvolta nell’occupazione dei territori palestinesi. "Quella in atto a Gaza e in Cisgiordania non è solo quindi semplicemente la violazioni dei diritti umani, una strategia deliberata di eliminazione del popolo palestinese, portata avanti attraverso attacchi militari, occupazione, regime di apartheid e l’uso della fame come arma di guerra. L’azione ha inoltre voluto segnalare l’aumento insostenibile dei prezzi alimentari, reso possibile dallo sfruttamento dei lavoratori e dalla logica speculativa su cui si fonda il sistema della grande distribuzione organizzata", il messaggio dei manifestanti diffuso con una nota ufficiale.

L’azione è stata compiuta insieme ad attiviste e attivisti del movimento BDS Italia (Boicotta, Disinvesti, Sanziona), impegnato nel boicottaggio delle aziende che vengono accusate di essere complici dell’occupazione israeliana. 

Manifestazione di protesta oggi pomeriggio al Carrefour

Manifestazione di protesta oggi pomeriggio al Carrefour

redazione