Eventi - 16 giugno 2025, 07:40

Da Lupin ad Aladin, passando da Grease, Fame e Cabaret: la stagione dell'Alfieri sarà all'insegna dei musical

Ma in scena ci sarà tanto altro: danza, risate, commedie e one man show. Saliranno sul palco volti noti come Schettini, Brachetti, Ale&Franz, Cruciani, Caccamo, Drusilla Foer. Per un cartellone "Ai confini della realtà"

Un teatro che naviga tra sogno e realtà, con lo sguardo rivolto al futuro ma saldamente ancorato alla tradizione. È questa la rotta tracciata da Fabrizio di Fiore, Ceo e General Manager dei Teatri Alfieri e Gioiello, per la nuova stagione 2025-2026. Una stagione pensata come un viaggio in mare aperto, tra emozioni, generi diversi e un pubblico sempre più ampio e variegato. Con la direzione artistica di Luciano Cannito, i due teatri torinesi tornano a proporsi come punti di riferimento del teatro popolare, inteso nel senso più nobile del termine: capace di parlare a tutti, di far ridere, riflettere, sognare.

Il grande palco del musical e dello spettacolo

Con 39 titoli in cartellone, il Teatro Alfieri conferma la sua vocazione di grande palcoscenico per il musical, la commedia e gli spettacoli di forte richiamo. La stagione si apre in autunno con tre anteprime esplosive: la comicità di Ale & Franz, la satira pungente de La Zanzara Show con Cruciani e Parenzo, e Caveman con Maurizio Colombi. A seguire, una carrellata di titoli che spaziano tra musical iconici (Saranno FamosiLa febbre del sabato seraGreaseRocky the MusicalCabaretCantando sotto la pioggia, ma anche il nuovissimo Lupin, dedicato al celebre ladro gentiluomo, e Aladin, con musiche dai Pooh), testi teatrali celebri (Perfetti sconosciutiTrappola per topiMagnifica presenza), e produzioni spettacolari come Frida Opera Musical con Drusilla Foer Sherlock Holmes – Il musical con Neri Marcorè. Non mancheranno poi i grandi nomi: Lorella Cuccarini in Aggiungi un posto a tavolaAlessandro Siani con Fake NewsArturo Brachetti in CabaretMassimo Ghini, Flavio Insinna, Paolo Ruffini, Carlo Buccirosso, Luca Barbareschi, Diana Del Bufalo, Gianfranco Iannuzzo e il professor Schettini.

Info e programma

Tutte le INFO sulla nuova stagione dell'Alfieri, intitolata "Ai confini della realtà": www.teatroalfieritorino.it