Viabilità e trasporti - 25 agosto 2025, 07:44

Lavori sui binari, il tram 4 si ferma in piazza Derna: bus sostitutivi verso Falchera

In costruzione anche l'anello tramviario in via delle Querce, necessario per permettere ai mezzi di girare

Disagi, ma anche una novità importante per chi si sposta con i mezzi pubblici nella zona di Torino nord: da oggi il 4 tram non arriva fino a Falchera, ma si ferma in piazza Derna. Da lì i passeggeri devono prendere i bus sostitutivi.

Il nuovo anello tramviario

In via delle Querce prenderanno infatti al via i lavori di realizzazione dell'anello tramviario, a cui si sommano gli interventi sui binari di corso Giulio Cesare nel tratto da via Oxilia e porte Ferdinando di Savoia. Cantieri necessari per dotare il 4 di un capolinea più funzionale. 

Al momento infatti sulla linea, che attraversa tutta Torino da Mirafiori fino appunto all'estremo nord, potevano essere utilizzati solo i mezzi con doppio posto di guida, cioè sia a monte che in testa. Grazie al nuovo anello in costruzione, sul modello di quanto accade in piazza Caio Mario, nel prossimo futuro i mezzi potranno girare ed invertire il senso di marcia anche Falchera.

I bus sostitutivi

Per permettere i lavori, così come quelli sui binari in corso Giulio Cesare, da oggi verrà istituito un capolinea temporaneo per i tram in piazza Derna. Nel parte terminale della linea verrà messo un servizio di navette bus sostitutive da: via delle Querce (Falchera)  - largo Donatori di Sangue (fermata n. 225 - “Ospedale Giovanni Bosco Cap.” - piazza Derna.