Eventi - 16 ottobre 2025, 12:21

Torino dedica una via a Florence Nightingale: "Riconoscimento di noi infermieri"

La cerimonia di intitolazione sarà sabato alle 11

Sabato 18 ottobre, alle 11, si terrà la cerimonia di intitolazione delle vie limitrofe all’Urban District To Dream (già corso Giulio Cesare 424/51). Tra i nuovi toponimi figura quello dedicato a Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna e simbolo universale di dedizione, competenza e umanità nella cura.

L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino e condivisa con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, rappresenta un riconoscimento istituzionale del valore della professione e del contributo degli infermieri alla salute pubblica. Contestualmente, saranno intitolate anche due vie a Evangelina Gemma Alciati e Jessie Boswell, figure femminili che hanno segnato la storia culturale torinese.

"Ringraziamo il Comune di Torino per questa scelta di valore, che riconosce e istituzionalizza il ruolo della professione infermieristica" ha dichiarato Ivan Bufalo, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino. "Dedicare una via a Florence Nightingale significa ricordare non solo la fondatrice dell’infermieristica moderna, ma anche l’impegno quotidiano, spesso silenzioso, di migliaia di professionisti che operano nel nostro territorio".

A confermare questo legame tra il mondo professionale e le istituzioni cittadine è la stessa Presidente del Consiglio comunale, Maria Grazia Grippo, che ha promosso e sostenuto la proposta di intitolazione poi approvata dalla Commissione comunale per la Toponomastica.

"Sono lieta di avere portato a buon fine la proposta di intitolazione di un sedime cittadino a Florence Nightingale, che era stata caldeggiata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche e poi unanimemente approvata dalla Commissione comunale per la Toponomastica" ha commentato Grippo. "Con il suo coraggio e la sua determinazione, non comuni ai tempi nostri e ancor di più nel XIX secolo, Florence Nightingale seppe non solo alleviare le sofferenze di feriti e malati, ma anche e soprattutto promuovere un cambiamento complessivo nell’idea stessa dei servizi sanitari, aprendo la strada alla moderna concezione delle professioni infermieristiche".

"La cerimonia di sabato" – ha concluso Grippo – "rappresenterà un passo in avanti importante nel percorso di riequilibrio di genere nella toponomastica torinese, che ho perseguito sin dall’inizio del mio mandato. Sarà inoltre l’occasione per rendere un ideale e meritato omaggio a tre donne di eccezionale valore e di grandi capacità di innovare e rompere gli schemi, svolgendo un ruolo pionieristico nei rispettivi campi di attività: oltre a Florence Nightingale, le artiste Evangelina Gemma Alciati e Jessie Boswell".

comunicato stampa