Cultura e spettacoli - 16 dicembre 2025, 09:25

Francis Scott Fitzgerald: un'intera giornata dedicata all'autore de "Il grande Gatsby"

Sabato 20 dicembre letture, incontri e la proiezione del film di Jack Clayton a cura del Circolo dei lettori

Sabato 20 dicembre il Circolo dei lettori organizza un'intera giornata dedicata allo scrittore americano Francis Scott Fitzgerald, autore di grandi classici come Tenera è la Notte e Belli e Dannati, ma soprattutto de Il grande Gatsby. 

Il programma completo con incontri, proiezioni e letture. 

h 10.30

Francis Scott Fitzgerald e il suo tempo

con Luca Briasco e Marta Ciccolari Micaldi (@la_mcmusa)

Un appuntamento dedicato a uno dei grandi interpreti del sogno americano, per scoprire l’intreccio tra la sua vita privata e l’immagine pubblica. Tra ambizioni, eccessi e fragilità, il percorso ripercorre il clima degli anni ruggenti e mostra come esperienze e contesto storico si riflettano in pagine diventate immortali.

h 11.45

Storia di un capolavoro

con Tommaso Pincio e Sara Antonelli, letture di Francesco Savarino

Il grande Gatsby è un romanzo mitico, amato e riscoperto da ogni nuova generazione di lettori e lettrici. Racconta il sogno americano per eccellenza: il suo protagonista è il più puro dei sognatori. Ma è anche, in fondo, la storia di un fallimento perché nel mondo di Fitzgerald, nonostante il sogno sia all’orizzonte, c’è sempre, dietro l’angolo, il pericolo dell’insuccesso.

h 18 | Cinema Massimo

The Great Gatsby

La trasposizione sul grande schermo del 1974 è ormai un grande classico del cinema, che restituisce tutta la brillantezza e la malinconia dell’età del jazz. La regia di Jack Clayton e l’interpretazione di Robert Redford e Mia Farrow riportano alla perfezione l’eleganza, le illusioni e le ombre di un’epoca sospesa tra sogno e disincanto.

L’edizione 2025 di Il grande Gatsby, tradotta da Tommaso Pincio e pubblicata da L’ippocampo Edizioni, ha le illustrazioni di Benjamin Lacombe che, nella postfazione, scrive: «Il contrasto tra slancio e fragilità, tra sogno e disillusione risiede nel cuore del romanzo. È questo che ho voluto restituire. Lo splendore ingannevole delle apparenze e, sotto tutto lo sfavillio, la debolezza umana, la solitudine, le ferite».

E tale splendore, in occasione dell’omaggio a Francis Scott Fitzgerald, si può ammirare negli spazi del Circolo dei lettori e delle lettrici in cui sono esposte alcune delle illustrazioni create dal genio artistico di Lacombe. 

ch. ga.