Potrebbe scattare una chiusura temporanea di via Juvarra 14, davanti all’ingresso del liceo Volta, negli orari di uscita degli studenti. La richiesta è arrivata dalla scuola alla Circoscrizione 1 e riguarda la fascia compresa tra le 13.55 e le 14.15, quando in pochi minuti si concentra il deflusso di centinaia di ragazzi.
Sul tema è stato effettuato un sopralluogo da parte della Circoscrizione. "Abbiamo fatto le prime valutazioni del caso - spiega il coordinatore alla Viabilità, Francesco Martinez -, e il nostro orientamento è tendenzialmente quello di accogliere la richiesta della scuola. La messa in sicurezza degli edifici scolastici è una priorità, anche alla luce di un investimento avvenuto tempo fa, che ha provocato la rottura di un piede a uno studente".
Cosa potrebbe cambiare e perché
L’ipotesi allo studio prevede l’installazione di una transenna mobile, da togliere e rimettere ogni giorno negli orari indicati. Un’esigenza dettata dai numeri. "In circa venti minuti - sottolinea Martinez -, defluiscono quasi 700 studenti, tutti su un marciapiede ordinario. La scuola ha una sola uscita e questo genera inevitabilmente un ingorgo".
Sul punto è intervenuta anche la coordinatrice alla Cultura, Ilaria Gritti, chiarendo le condizioni poste alla dirigenza scolastica: "Ci siamo raccomandati che la scuola si accerti in via definitiva della disponibilità a gestire la transenna. È l’unica condizione che abbiamo sottoposto alla preside".
Accanto alla chiusura temporanea, è previsto anche un intervento strutturale. "Davanti all’ingresso del liceo - aggiungono Martinez e Gritti -, verrà realizzato un passaggio per persone con disabilità, come già avvenuto davanti all’Oftalmico, con una rampa dedicata. La Circoscrizione 1 aveva già espresso parere tecnico favorevole". La modifica comporterà un intervento sul marciapiede e sulla carreggiata.
Nodo viabilità
Resta, infine, da definire nel dettaglio la nuova viabilità. I veicoli provenienti da via Juvarra, durante la chiusura, non potranno procedere dritto: considerando il senso unico di via Manzoni, dovranno percorrere il primo e il secondo isolato, svoltare in via Nota e raggiungere via San Domenico, dove sarà possibile girare a destra.
Tra le proposte emerse anche quella di limitare la sosta. "Valutiamo la possibilità - propone la capogruppo dei Moderati in Circoscrizione 1, Piera Levi Montalcini -, di vietare la sosta su entrambi i lati della strada in quei venti minuti, in modo che le auto vedano meglio i ragazzi in uscita e siano portate a rallentare".
Al momento non esiste ancora una data per l’eventuale avvio della chiusura temporanea. La misura resta allo studio e sarà oggetto di ulteriori valutazioni tecniche prima della decisione definitiva.