Era diventata famosa per la sua partecipazione alla Tre Rifugi del 2023, malgrado fosse affetta da Alzheimer. Un simbolo di una vita attiva, nonostante la malattia e l’età, che esemplificava bene l’idea di cura del Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, di cui era ospite. La pinerolese Renata Lininger si è spenta domenica mattina, alle 11, all’età di 76 anni.
Grande appassionata di viaggi e di fotografia, nell’ottobre di quell’anno aveva anche esposto le testimonianze delle sue avventure nel mondo nella mostra ‘Memoria a scatti’ nella Sala Caramba del Teatro Sociale di Pinerolo. Una mostra dal forte valore simbolico, perché l’Alzheimer era arrivato senza preavviso, cancellando i suoi ricordi vicini, ma non impedendole di emozionarsi di fronte a quegli scatti, che le ricordavano le forti emozioni del passato.
La sua scomparsa ha toccato anche il comitato organizzatore della Tre Rifugi che la ricorda così: “Il suo esempio ci ha insegnato che i sogni vanno inseguiti a qualsiasi età e che non esistono limiti per provare a realizzarli”.