Si aggrava il bilancio della valanga del Canale del Vesses, sopra Courmayeur, in Valle d’Aosta, avvenuta nella mattina di oggi, domenica 15 febbraio.
Ferito in gravi condizioni alle Molinette
E' morta anche una seconda persona: era stata trasporta al pronto soccorso in condizioni gravi e lì è deceduta. L'altro ferito, molto grave, è stato portato a Torino. Si tratta di un 35enne francese, estratto in ipotermia grave e arresto cardiaco. Trasferito all'ospedale Giovanni Bosco, centro ECLS. In corso Rianimazione in sala operatoria mediante Tecniche di supporto e riscaldamento extracorporee messo in atto dall' equipe dei cardiochirurghi diretti dal dottor Matteo Attisani e degli anestesisti rianimatori diretti dal dott. Roberto Balagna.
Il bilancio dei soccorritori, dunque, ad operazioni concluse (in cui non risultano altre persone coinvolte) è di due morti, oltre ad un ferito grave. Le operazioni di riconoscimento sono affidate al Sagf di Entrèves.
Una quindicina i soccorritori impegnati
Sul posto hanno operato 15 soccorritori tra tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf, due medici, 3 unità cinofile, 2 elicotteri, 2 ambulanze 118 ed è stato allestito in hangar a Courmayeur un Pma, Posto Medico Avanzato, per le azioni mediche in loco e per l'assistenza ad eventuali ulteriori persone coinvolte. Le operazioni sono state coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso-Cus della Valle d'Aosta.