S. Rita / Mirafiori - 15 febbraio 2026, 07:27

Reti rotte e transenne danneggiate, così il campetto da basket rappresenta un pericolo

Dopo la pulizia resta il problema del terreno da gioco che presenta condizioni di rischio per i ragazzi

Le condizioni del campo da basket

Transenne divelte, parti metalliche fuori dalla sede e potenzialmente pericolose. È questa oggi la fotografia dell’area basket di via Rismondo angolo via Millelire, a Mirafiori Sud, un piccolo spazio sportivo recintato ma ad accesso libero che dovrebbe rappresentare un punto di riferimento per giovani e residenti del quartiere.

Dopo una prima segnalazione dello scorso dicembre, l’area è stata ripulita da cartacce e fogliame. Una importante miglioria, ma che - certo - non ha risolto il problema principale: le recinzioni danneggiate continuano a rappresentare un rischio per chi utilizza il campetto, con elementi metallici divelti che potrebbero causare ferimenti.

Proprio su questo aspetto è tornato a intervenire il consigliere della Circoscrizione 2 Davide Schirru, del gruppo “Noi Progettiamo per la 2”, che ha presentato un’interpellanza per chiedere chiarimenti. L'appello è per una manutenzione dell’area e per un intervento definitivo di messa in sicurezza.

Le aree pubbliche dedicate allo sport devono essere sicure e pienamente fruibili - aveva già sottolineato il consigliere -. Il degrado rischia di compromettere la funzione sociale di questi spazi e di allontanare i cittadini”.

L’auspicio è ora che, dopo la pulizia, possa arrivare anche il ripristino completo delle recinzioni, così da restituire al quartiere un impianto sportivo davvero sicuro.

Le condizioni del campo da basket

Le condizioni del campo da basket

Le condizioni del campo da basket

Le condizioni del campo da basket

Le condizioni del campo da basket

Le condizioni del campo da basket


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.