Sabato tutti ai Giardini Cavour per "Adotta la Scuola", storica festa del Comprensivo Niccolò Tommaseo nata per sostenere le famiglie in difficoltà. L'appuntamento con la 21° edizione, realizzata in stretta collaborazione con l’associazione A.Tom.I., è alle 14.30: bambini, ragazzi, docenti, personale scolastico, genitori, nonni, parenti, amici e l'intero quartiere sono invitati a partecipare per fare rete e sostenere la scuola pubblica.
Fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà
Oltre alla festa, la giornata avrà un importante valore di solidarietà: durante l'evento sarà possibile contribuire al fondo per le famiglie fragili e sostenere i progetti educativi dell'Istituto. Un sostegno che passa anche attraverso la tradizionale lotteria benefica organizzata da A.Tom.I., il cui ricavato andrà interamente a supporto delle attività scolastiche e a progetti come Cortile Vivo, che prevede la riqualificazione del cortile delle scuole D’Assisi e Verdi per realizzare un’oasi sicura ed aperta alla cittadinanza in orari extra-scolastici.
La festa
La festa si aprirà ufficialmente alle 14:30 con il saluto della Dirigente Scolastica Stefania Laera e proporrà un fitto calendario di appuntamenti dislocati nel quartiere: alle 16 sul palco dei Giardini Cavour interverranno anche il sindaco Stefano Lo Russo e l'assessora alle Politiche Educative Carlotta Salerno. Sempre nell'area verde alle 16:15 si terrà l'incontro "Crescere connessi, Crescere consapevoli. I Patti Digitali della Tommaseo": alle 17 spazio al movimento e al divertimento con l'attività coreografica guidata "Just Dance!" insieme alla classe 4C.
Al Teatro San Massimo (Via Provana 6) alle 15.30, i bambini della Scuola dell’Infanzia Plana si esibiranno nello spettacolo "Il sipario verde", mentre nell'Auditorium Tommaseo sono previsti: "Tommaseo Poetry Slam" alle ore 15:00 (letture poetiche della scuola secondaria con l'autrice Alessandra Racca) , il concerto del Coro CanTorini alle 16:15, le "Fiabe in musica" alle 16:45 e, infine, la proiezione del cortometraggio "Il brutto anatroccolo" realizzato dai bimbi della sezione Azzurri della Scuola Plana alle 17:30.