Viabilità e trasporti - 14 luglio 2026, 08:13

Valprato Soana, completata la manutenzione straordinaria di due ponti sulla provinciale 48

Gli interventi si sono concentrati in località Piamprato e hanno richiesto una spesa di 289mila euro

Conclusi gli interventi a Piamprato

La Città metropolitana di Torino ha completato la manutenzione straordinaria di due ponti lungo la Strada Provinciale 48 in località Piamprato del Comune di Valprato Soana, al km 5+650 e al km 5+862.L'intervento, finanziato nell'ambito del Decreto Ministeriale 224 del 2020, per un importo dei lavori di 289.000 euro, ha riguardato il risanamento e la riqualificazione strutturale dei manufatti, soggetti nel tempo a fenomeni di degrado dovuti alle severe condizioni climatiche dell'ambiente montano.

Le lavorazioni hanno previsto la demolizione e il rifacimento dei cordoli laterali, ormai gravemente deteriorati dall'azione dei cicli di gelo e disgelo, con la contestuale installazione di nuove barriere di sicurezza in acciaio corten, in grado di garantire adeguati livelli di protezione e un migliore inserimento paesaggistico nel contesto alpino.

Sono stati inoltre eseguiti interventi di risanamento corticale delle strutture in calcestruzzo armato, interessando le spalle e l'intradosso (parte inferiore) degli impalcati. Le attività hanno compreso l'asportazione delle porzioni di calcestruzzo ammalorato, la pulizia e la passivazione delle armature esposte, seguite dal ripristino delle sezioni degradate mediante idonee malte strutturali.

I lavori hanno consentito di migliorare significativamente la durabilità delle opere, incrementandone il livello di sicurezza e preservandone l'efficienza nel tempo, contribuendo alla tutela e alla valorizzazione della rete viaria provinciale della Valle Soana.

comunicato stampa