Politica - 19 ottobre 2016, 09:00

Dimissioni di Asproni da Torino Musei, l'assessore Parigi:"Bisogno di stabilità per trend sviluppo città"

"Non è che ridimensionando il ruolo di turismo e cultura, avremo una crescita nell'industria. Avremo solo un ulteriore vuoto. Non è che alimentando un clima di conflitto, miglioriamo l'immagine della città"

Dimissioni di Asproni da Torino Musei, l'assessore Parigi:"Bisogno di stabilità per trend sviluppo città"

“A proposito del caso Patrizia Asproni. Ho sempre trovato lo Spoil system una pratica barbara da vecchia politica”. Ad intervenire sulla querelle tra Appendino e la Presidente della Fondazione Torino Musei è Antonella Parigi, assessore regionale alla cultura. I rapporti, tra le due, sono tesi da tempo, ma la rottura si è accentuata dopo il caso della mostra di “Manet”. L’esposizione avrebbe dovuto aprirsi alla Gam nell’autunno 2017, ma ora potrebbe non svolgersi e tra Appendino e Asproni sono volate pesanti accuse.

“Io”, commenta la Parigi, “mi sono rifiutata di applicarla riconfermando tutti quelli che avevano portato risultati al loro posto anche se nominati dal mio predecessore in una giunta di diverso colore politico”.

“Ma può succedere”, continua l’assessore regionale alla cultura, “che uno perda la fiducia in una persona. Ci sta. Però allora bisogna farlo bene, rispettando l'esistenza di un consiglio direttivo, rispettando le istituzioni, e il fatto che questa città, a maggior ragione in questo momento di cambiamento politico,ha bisogno di stabilità, di armonia e di continuare nel trend di sviluppo che ha visto grandi numeri nella cultura e nel turismo”.

“Non è che ridimensionando il ruolo di turismo e cultura, avremo una crescita nell'industria. Avremo solo un ulteriore vuoto. Non è che alimentando un clima di conflitto, miglioriamo l'immagine della città. Magari saranno contenti i tanti rancorosi, ma non credo che questo sia il bene della mia città, Torino”, conclude Parigi.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU