Attualità - 14 novembre 2016, 09:00

Risultati nel Body Building Natural per Davide Desco e Davide Colacino con il metodo Matevo

Presso la palestra Tempio del Fitness di Revello (Cuneo) viene proposto a coloro che si allenano con strategie di body building tradizionali ma che sono in stallo con i risultati da tempo e che nonostante ciò desiderano incrementare la massa muscolare ulteriormente in modo sano

Davide Desco e Davide Colacino

Davide Desco e Davide Colacino

Ci sono molte cose che possono essere praticate in un centro fitness e senza dubbio quella del body building è l'attività originale più datata. In origine le palestre proponevano esclusivamente il culturismo, diciamo fino agli anni 70. In seguito, dopo il 1980 è iniziato il fenomeno del fitness ed il body building ha iniziato a perdere terreno. Le attività proposte iniziavano a diversificarsi con corsi a corpo libero di stretching e aerobica, allenamenti con gli attrezzi non più finalizzati all'ingrossamento muscolare ma anche alla salute. Insomma si stavano delineando i tratti di una ginnastica utile a tutti. La figura del “fanatico” della massa muscolare, in centri originariamente creati in scantinati e garage era arrivata ad essersi quasi estinta.

Anche se il body building è entrato in competizione con svariate discipline nelle palestre, oggigiorno non è però rimasto escluso dalle proposte dei centri moderni. Infatti vista la complessità e l'operosità dei programmi di culturismo non tutte le palestre riescono a proporlo in modo efficace ed i clienti a praticarlo, anche perché nella sua versione classica nativa era un'attività tipicamente associata all'uso di preparati ormonali per la crescita abnorme delle masse muscolari, cosa assolutamente pericolosa per la salute e vietata dalla legge della maggior parte degli stati al mondo.

Non bisogna però far di tutta l'erba un fascio perché esistono numerose strategie naturali che riescono comunque a far ottenere ai loro praticanti risultati degni di nota, seguendo allenamenti appropriati insieme a un'alimentazione corretta oltre che sostenibile.

Di certo è un esempio del tutto revellese il metodo Matevo, nato per il rispetto della salute con obbiettivi di costruzione fisica attraverso un progressivo aumento della forza. Matevo è un sistema ormai diffuso in tutta Italia grazie a libri digitali (il primo intitolato “Forza e massa per tutta la vita” ed il secondo “ Invecchiamento e forza questioni risolte”), articoli su riviste e conferenze. Matevo è un marchio depositato fin dal 2005 all'ufficio marchi e brevetti di Cuneo dal suo inventore Bartolomeo Davide Bertinetto.

Molte persone, da svariate zone d'Italia, fanno tappa in palestra a Revello per provare questa tecnica di incremento dell'efficienza fisica con obbiettivi rivolti anche all'anti-età per contrastare la perdita di massa muscolare.

Presso la palestra Tempio del Fitness di Revello (Cuneo) viene proposto a coloro che si allenano con strategie di body building tradizionali ma che sono in stallo con i risultati da tempo e che nonostante ciò desiderano incrementare la massa muscolare ulteriormente in modo sano usando appunto il Metodo Matevo.

Nonostante l'autore sia appassionato di distanze estreme a piedi, attività nota per il grande consumo e perdita di peso che comporta, riesce comunque a mantenere un adeguata massa muscolare grazie alla pratica del metodo Matevo all'età di 40 oltre anni.

Bartolomeo Davide Bertinetto è stato agonista nel mondo del body building grazie a questa tecnica fino al 2005. Pur essendo ancora praticanti attivi per obbiettivi salutististici negli anni si sono prestati a Matevo molti “seguaci” tra cui due atleti della vallata che hanno avuto risultati a dir poco eclatanti: Davide Desco e Davide Colacino.

E' il caso di spiegare più nel dettaglio le esperienze di questi due culturisti che da molti anni praticano la tecnica Matevo.

Davide Desco è uno degli atleti più forti del centro fitness revellese con al suo attivo, per ora, ben 130 chilogrammi di dischi nella distensione su panca. Già, perché in questo metodo, il bilanciere è sempre Un “in più” e non viene mai calcolato nei conteggi dei carichi. Lui ha praticato per qualche anno sistemi natural di Body Building tradizionali con le solite schede A,B e C presso altri centri. Per qualche tempo la forza era aumentata fino ad entrare già dopo qualche mese in una fase di stallo nei sollevamenti pressoché irremovibile. Da qui l'inizio del Metodo Matevo per Davide Desco e quindi nuovi incrementi della forza dell'ordine di oltre il 30%. Un netto incremento di forza e se consideriamo che nonostante la maturità dell'atleta la forza sia ancora continuamente in salita anno dopo anno. Ovviamente i miglioramenti non sono stati unicamente circoscritti ad un solo esercizio ma a tutti i carichi del programma. Chissà a quale livello potrà arrivare questo body builder natural nei prossimi anni?

L'esperienza di Davide Colacino invece ha avuto un corso differente. Infatti dopo alcuni tentativi di pratica col body building tradizionale presso altri centri, accusava fastidi articolari persistenti a cervicale, schiena e spalle. Tali sintomatologie ogni volta lo costringevano ad arrendersi. Così è arrivato il metodo Matevo anche per lui, alcuni anni fa fino ad oggi, e tutte le sue patologie articolari sono svanite permmettendogli così di trasformare la sua forza e la sua massa muscolare anno dopo anno. Colacino è partito da uno stato pressoché sedentario con un fisico che rispecchiava appieno uno stile di vita inadatto ma che già dopo il primo anno di allenamento con i pesi ha avuto luogo una prima trasformazione. Quindi un sostanziale aumento di forza in tutti gli esercizi che compongono il metodo, fino ad arrivare ad oggi con una prestanza(ancora in aumento) che ha raggiunto il suo culmine attuale con 190chilogrammi di soli dischi nello stacco alla quadra bar per dieci ripetizioni.

Costruire il proprio fisico in modo naturale con risultati degni dei dettami standard del body building è una realtà grazie alla strategia Matevo, dove utilizzando una routine abbreviata che riprende azioni di tipo evolutivo per l'essere umano(spinta, trazione e sollevamento), interamente monoserie, permettendo così di dare la priorità al processo di recupero che lascia al corpo la possibilità di crescere muscolarmente, rispettando appieno i tempi di recupero organico.

Il metodo Matevo è visionabile su questa pagina web, dove e possibile scaricare gratuitamente in formato PDF il primo libro e una breve anteprima del secondo redatto in chiave fruttariana con una routine ancora più essenziale: www.bertinettobartolomeodavide.it/matevo

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU