Eventi
mercoledì 25 aprile 2018, 10:34

La Romania al Salone del Libro di Torino: ecco gli appuntamenti e gli incontri

Nel periodo 10-14 maggio 2018 si svolgerà la XXXI-a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il tema di quest’anno è "Un giorno, tutto questo"

Per il decimo anno consecutivo, l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, tramite il Centro Nazionale del Libro e l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, organizza la partecipazione della Romania alla più importante manifestazione di questo genere in Italia con uno stand nazionale il cui design evoca il Centenario della Grande Guerra e dell’Unità della Romania.

Lo stand della Romania (Sala Romania) è realizzato in parteneriato con gli organizzatori del Salone Internazionale del Libro di Torino. Durante lo svolgimento del salone la Sala Romania ospiterà sia eventi letterari romeni, sia manifestazioni proposte dagli organizzatori del Salone. Situata nel Padiglione 3 R10–S09, la Sala Romania, con una superficie di 120 mq, consisterà in: uno spazio dedicato alla vendita di libri allestito in partenariato con la Libreria Libris di Brașov, uno spazio dedicato agli eventi letterari, una cabina radio che ospiterà l’équipe di Radio Torino International – uno dei media partner tradizionali della partecipazione della Romania al Salone del Libro.

Durante le cinque giornate, presso la Sala Romania saranno organizzate manifestazioni con lo scopo di promuovere le relazioni bilaterali italo-romene nel campo della letteratura, delle traduzioni e della politica editoriale. Gli eventi intendono ad incentivare l’interesse degli specialisti, degli editori e dei traduttori per la letteratura romena, di avviare contatti diretti tra gli scrittori invitati e il pubblico, nonché di agevolare il legame della comunità romena con i valori culturali del paese d’origine. Quest’anno, le manifestazioni organizzate dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia durante il Salone Internazionale del Libro di Torino riuniranno circa 25 invitati romeni e italiani che provengono dai vari settori rappresentativi per il profilo della manifestazione culturale: scrittori, romenisti, traduttori di letteratura romena in lingua italiana, storici, giornalisti, critici letterari e alcuni rappresentanti delle case editrici italiane (si veda in allegato il programma degli eventi letterari).

Saranno presenti: Ana Blandiana, Smaranda Bratu Elian, Ioan Bolovan, Dan Octavian Cepraga, Ionuţ Marius Chelariu,Horia Corneliu Cicortaş, Ştefan Damian,Dinu Flămând, Luigi Forte,Antonio Di Gennaro,Guido Manacorda, Bruno Mazzoni, Marian Mocanu, Anita Paolicchi, Marco Pasi, Andrei Pleşu, Ioan Aurel Pop,Maria Floarea Pop, Violeta Popescu,Bruno Rombi, Roberto Scagno, Natale Spineto, Irina Niculescu, Francesco Testa.

Saranno presentate le traduzioni in lingua italiana dei volumi di Ana Blandiana (Oroglogiul fără ore – L’orologio senza ore), Max Blecher (Inimi cicatrizate – Cuori cicatrizzati), Emil Cioran, George Bălan (Epistolar – Carteggio), Ioan Petru Culianu (Iocari serio), Ştefan Damian (La provocazione dell’aria), Mircea Eliade (Jurnal 1970–1985 – Diario 1970–1985), Dinu Flămând (Umbre şi faleze – Ombre e falesie), Andrei Pleşu (Pitoresc şi melancolie – Pittoresco e malinconia), Ioan Aurel Pop, Ioan Bolovan (Istoria Transilvaniei – La storia della Transilvania), Mihail Sebastian (De două mii de ani – Da duemila anni).

Per dettagli su ogni singola presentazione si veda il programma in allegato e il sito www.salonelibro.it.

Partner: Salone Internazionale del Libro di Torino, Consolato Generale della Romania a Torino, Libreria Libris di Brașov, Centro Culturale Italo–Romeno di Milano

Media partner: Radio Torino International, Radio Romania, Observator Cultural, Orizzonti Culturali italo-romeni

Responsabili progetto: Aurora Firța–Marin

Tel. +39.041.5242309; e-mail :istiorga@tin.it

In allegato il programma degli incontri

Fonte informazioni:  Istituto romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia

Files:
 Salone libro romania locandina (812 kB)

Marian Mocanu

Ti potrebbero interessare anche:
SU