Economia e lavoro - 10 maggio 2018, 13:16

Mihai Bursuc, il fotografo dei romeni di Torino

In poche parole, ho fatto il ritratto di Mihai Bursuc, il fotografo della comunità romena di Torino innamorato dalla sua città di adozione che compare spesso nei suoi migliori lavori.

La mole di Mihai Bursuc

La mole di Mihai Bursuc

Quando mi chiedono di nominare un fotografo romeno famoso, il più professionale tra i più famosi fotografi romeni che vivono in Italia, faccio sempre spallucce, perché ce ne sono tanti e non è possibile elencarli tutti
Non è possibile stilare una lista “top 10” di artisti della fotografia romena in Italia, perché l’arte non si valuta con un voto.
Ci sono molti fotografi romeni famosi in tutte le città italiane, nel senso che di loro si sente parlare molto più frequentemente che di altri, e altri meno noti al grande pubblico romeno e italiano che sono (spesso) più bravi e altrettanto famosi nella loro specifica nicchia.
Un fotografo veramente interessato all’arte fotografica dovrebbe forse conoscerli tutti, osservare il loro lavoro e utilizzarlo come fonte di ispirazione per migliorare e per crescere professionalmente.
Mi conforta altresì il fatto di conoscerne molti altri che non ci vanno in televisione e nemmeno sui siti internet  (sono “invisibili”) ma sono veramente degli artisti eccezionali.
Essere famosi quindi vuol dire forse apparire e non fare?
Allora quando sento citare alcuni nomi lascio cadere il discorso e passo a parlare di altri argomenti.
Quando parlo di Mihai Bursuc, un artista romeno della fotografia molto conosciuto a Torino ma parlo anche  di molti altri ancora con i miei amici o con persone che mi pongono quella domanda loro cadono dalle nuvole. Non lo conoscono tutti. Per loro alcuni personaggi della “dolce vita” sono i “veri fotografi famosi”. Come contraddirli? Faccio davvero fatica a farlo e poi non ci tengo nemmeno, cosa me ne verrebbe? Glielo lascio credere. Ma ne sono certo che Mihai Bursuc e unico nel suo genere!
Capita anche che questa domanda mi venga posta da molti giovani fotografi che hanno scelto di fare questo mestiere per passione e qui le cose diventano più complicate.
La domanda assume un altro tono: “Come faccio a diventare un fotografo famoso?“. In verità questi non desiderano conoscere il lavoro dei grandi maestri della fotografia ma la loro ambizione è diventare anch’essi famosi.
È legittimo. Chi di noi non lo vorrebbe?
Io però, sinceramente, non so proprio cosa rispondere. Non conosco ricette miracolose. I Fotografi Famosi che conosco lo sono perché hanno dedicato tutta la loro vita a questo lavoro e non lo sono diventati per “grazia divina”. Lavorano molte ore al giorno con costanza, con passione mettendo a frutto il loro innato talento.

In poche parole, ho fatto il ritratto di Mihai Bursuc, il fotografo della comunità romena di Torino innamorato dalla sua città di adozione che compare spesso nei suoi migliori lavori.
Vi invito a visitare la pagina facebook di Mihai e ammirare i suoi lavori: https://www.facebook.com/bursucs?ref=br_rs

Marian Mocanu

Ti potrebbero interessare anche:
SU