Politica - 01 marzo 2019, 20:02

Pinerolo, sul destino dei laboratori di analisi confronto accesso tra l'assessore regionale Saitta e quello cittadino Pezzano

"La città perde 500 mila euro di valorizzazione". La replica di Saitta: "Questa è una soluzione ponte, il servizio non cambierà e costerà meno"

Pinerolo, sul destino dei laboratori di analisi confronto accesso tra l'assessore regionale Saitta e quello cittadino Pezzano

Confronto acceso a Pinerolo tra l'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta e l'assessore cittadino Lara Pezzano.

Durante l'incontro che si è tenuto oggi nel salone dell'Engim di Pinerolo, Pezzano (M5S) è tornata alla carica sulla vicenda del laboratorio analisi, chiedendo perché si faccia una riforma che comporta "un aumento dei costi di trasporto di un milione di euro e faccia perdere a Pinerolo 500 mila euro di valorizzazione". 500 mila euro è la stima di quanto l'Asl TO3 dovrà versare al San Luigi di Orbassano e al Mauriziano di Torino per l'attività di analisi delle provette, oggi svolta a Pinerolo.

"Torinoggi" ha chiesto all'assessore regionale (di area Pd) i dati: quale percentuale del ticket di chi fa i prelievi nell'ospedale di Pinerolo o di Rivoli verrà versata a San Luigi e Mauriziano, qual è la cifra annua stimata, come veniva impiegata prima e come verrà impiegata dopo. Saitta ha risposto che lavorerà per fornire i dati, ma ha spiegato, come nel suo intervento in risposta a Pezzano, che non bisogna confondere organizzazione con servizio: "Il servizio non cambierà e costerà meno".

A punzecchiare l'assessore anche Piero Rostagno del Comitato Val Pellice che si occupa di sanità: "Se il laboratorio funziona, ci motivino lo spostamento. Se volete fare investimenti al Maurizio ditelo". Saitta ha chiuso dicendo che questa è "una soluzione ponte e il ruolo del Mauriziano in futuro verrà rivisto".

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU