Sanità - 17 aprile 2019, 17:05

Una nuova spinta all'otorinolaringoiatria del Regina Margherita: tecnologia e ricerca donate dalle imprese del territorio

Confindustria Piemonte e Compagnia di San Paolo hanno contributivo rispettivamente con 50 e 160 mila euro. Sarà sviluppato un percorso di eccellenza per la diagnosi e la terapia di particolari patologie

Una nuova spinta all'otorinolaringoiatria del Regina Margherita: tecnologia e ricerca donate dalle imprese del territorio

Le imprese del Piemonte al servizio della salute infantile. È questo il cuore del fundraising che ha visto come beneficiario l'ospedale Regina Margherita di Torino, grazie al coordinamento delle imprese del territorio ad opera di Confindustria Piemonte e Compagnia di San Paolo.

Si tratta di due ingenti donazioni - 50 mila euro dal primo ente, 160 mila dal secondo - che vanno a finanziare rispettivamente una borsa di studio per una giovane ricercatrice e delle nuovissime apparecchiature per la videoendoscopia, capace di migliorare la gestione del paziente nelle fasi di esame e diagnostica, e nella successiva terapia chirurgica. A usufruirne, il reparto di otorinolaringoiatria diretto da Paolo Tavormina, che già dal mese di marzo vede all'opera il medico specialista nella sua attività di ricerca. "Grazie a queste implementazioni riusciremo a stare al passo con i progressi degli altri Paesi europei", ha dichiarato il direttore. Un contributo fondamentale per tutti quei piccoli pazienti che, spesso in età neonatale, devono essere sottoposti a interventi delicati a causa di patologie malformative o espansive a carico delle vie aerodigestive superiori. La frequenza dei casi è testimoniata dai numeri del 2018, ben 80 da zero a dieci anni.

"Vogliamo continuare a credere e investire nell'eccellenza del nostro ospedale infantile - ha dichiarato il direttore generale di AOU Città della Salute Silvio Falco -, soprattutto perché sarà un cardine del futuro Parco della Salute".

"Un'impresa - ha aggiunto Fabio Ravanelli, presidente di  Confindustria Piemonte - non dev'essere solo profitto, ma anche responsabilità sociale. Sostenere l'impegno di un giovane medico credo possa fare da scuola su come creare un valore condiviso". "La white economy - ha concluso - costituisce una delle chiavi di successo della sanità piemontese nei prossimi anni".

Alle donazioni delle imprese è arrivato anche il ringraziamento da parte di Walter Ceresa, presidente della onlus "Io sto con il Regina Margherita. "Una proficua collaborazione tra privato e pubblico - ha chiosato infine Franca Fagioli della Compagnia di San Paolo. "Nell'ultimo anno abbiamo erogato per Città della Salute 19 milioni di euro e riconfermiamo l'impegno per il nuovo Parco, sia uscita contributi sia mettendo a disposizione i nostri professionisti con le loro competenze".

 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU