Attualità - 14 giugno 2019, 12:28

Trecento droni, immagini su schermi d'acqua e musica per San Giovanni 2019 in piazza Vittorio [VIDEO]

Dopo l'esordio in piazza Castello un anno fa, saranno ora la Gran Madre di Dio e, sullo sfondo la collina sopra Villa della Regina, a fare da quinta scenica allo spettacolo del 24 giugno

Trecento droni, immagini su schermi d'acqua e musica per San Giovanni 2019 in piazza Vittorio [VIDEO]

Droni, acqua, luci e musica in piazza Vittorio Veneto: sono questi gli ingredienti dei festeggiamenti di San Giovanni 2019 a Torino. 

Dopo piazza Castello, saranno dunque la Gran Madre di Dio e, sullo sfondo la collina sopra Villa della Regina, a fare da quinta scenica allo spettacolo che la notte del 24 giugno chiuderà la settimana degli eventi in programma per il santo Patrono. Alle 22 in piazza Vittorio prenderà il via lo spettacolo finale, che culminerà alle 22.30 nello show creato da Intel con 300 droni dotati di led luminosi che "dialogheranno" con immagini che corrono su schermi d'acqua, luci e musica. A spiegare tecnicamente la serata l'assessore all'Innovazione Paola Pisano.

"Piazza Vittorio - ha chiarito l'esponente della giunta Appendino - accoglierà 38 mila cittadini. Le immagini verranno proiettate su uno schermo d'acqua di 60 metri, non più sui palazzi come l'anno scorso". Dal punto di vista economico, come ha specificato Pisano, lo spettacolo sarà a costo zero per il Comune. "Gli sponsor tecnici - ha precisato - hanno un valore economico di 685 mila euro, mentre quelli finanziari contribuiranno per 62 mila euro". "Io - ha ricordato la sindaca Chiara Appendino - vorrei tornare indietro di circa un anno e mezzo, quando io e Paola ci siamo viste e abbiamo pensato che anche San Giovanni potesse essere l'occasione di spingere su innovazione e nuove tecnologie". "A distanza di due anni - ha proseguito - ci troviamo con una cordata di partner privati salita da 10 a 19, che rappresentano il tessuto economico della città, e un evento che racconta al mondo la capacità di Torino di innovare".

Il ricco calendario di eventi per San Giovanni prenderà il via il 21 giugno alle 6.30 di mattina, con lezioni corali di Yoga. Sabato e domenica previste le gare internazionali di canoa, spettacoli musicali e sfilate storiche che culmineranno il 23 giugno alle 22 in piazza Castello con il tradizionale "farò". Il 24 giugno alle 10.30 messa solenne in Duomo, con Gianduja e Giacometta.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU