Riscoprire l'origine che genera la famiglia. E' questo il tema affrontato dal professore Franco Nembrini durante l'incontro avvenuto giovedì 24 ottobre presso l'istituto Sant'Anna. Nembrini, con i tanti genitori e ragazzi venuti ad ascoltarlo e incontrarlo, ha letteralmente riscoperto l'importanza della famiglia nel percorso educativo e non solo, nella vita di tutti i giorni.
Negli ultimi tempi infatti, la famiglia è più che mai al centro del dibattito pubblico. Ta calo demografico, mancanza di lavoro e lo smarrimento del senso della vita, la crisi vissuta dalla famiglia può invece diventare un'opportunità per riscoprire la bellezza e l'importanza del nucleo famigliare.
"Abbiamo parlato di famiglia ed educazione. Vi è molta preoccupazione e curiosità per questa emergenza educativa" spiega Nembrini. "Quel che dico non l'ho imparato dai libri - prosegue il professore - è l'esito di anni di esperienza. Ho visto tanta educazione nella mia vita, per quanto è possibile ne ho raccontata un po' questa sera". Il ruolo di Nembrini, tra l'altro, è stato riconosciuto da Papa Francesco, che l'ha inserito nel decastero per testimoniare il valore della famiglia nel mondo: "Tra una decina di giorni andrò in Vaticano, è stata una sorpresa grande, vediamo in che modo potrò essere utile al Santo Padre". Sull'importanza di istituti come il Sant'Anna, Nembrini ha le idee chiarissime: "Scuole come questa devono mostrare un pezzo di paradiso dove sembra che speranza non ce ne sia più".
I prossimi incontri si svolgeranno il 7 novembre, alle ore 20:45, con il dottore Alberto Reggiori, e giovedì 12 dicembre, alle ore 20:45, con il professor Carmine Di Martino.
Contatti
011 5166511
info@istituto-santanna.it
www.istituto-santanna.it
Via A. Massena, 36
10128 Torino
Questo prodotto è un servizio gratuito del CSV Vol.To