Politica - 03 novembre 2015, 12:53

Torino: ampliamento Auchan di c.so Romania, il M5S attacca il progetto

Torino: ampliamento Auchan di c.so Romania, il M5S attacca il progetto

Polemiche sul nuovo progetto urbano che interessa la zona che comprende c.so Romania, c.o Giulio Cesare e strada delle Cacinette. Al centro della polemica l'ampliamento dell'Auchan con la realizzazione di nuovi accessi e parcheggi. Ad attaccare "il progetto" voluto da Comune e Regione è il Movimento 5Stelle nelle parole di Francesca Frediani.

"Auchan di Corso Romania a Torino si amplia, grazie al via libera di Comune di Torino e Regione Piemonte. Intanto la proprietà riduce l'organico dei lavoratori avendo già ricorso ai contratti di solidarietà ed avendo dato comunicazione di circa 65 esuberi. Così se da una parte un player della grande distribuzione lascia a casa decine di lavoratori, dall'altra la pubblica amministrazione premia questa operazione con ulteriori concessioni urbanistiche. Per noi dovrebbe avvenire il contrario".  

"Abbiamo portato il caso in Consiglio regionale - Francesca Frediani Consigliere regionale del M5S- chiedendo adeguate spiegazioni all'assessore De Santis, titolare della delega al Commercio. L'esponente della Giunta si è trincerata dietro i soliti tecnicismi".

"Ha comunque evidenziato - conclude Frediani- come l'accordo di programma siglato con Auchan sia 'propedeutico alla successiva variante urbanistica ed eventuali autorizzazioni potranno essere rilasciati dalla normativa commerciale'.   La Grande distribuzione quindi con una mano licenzia e con l'altra tratta nuovi spazi commerciali, magari per sistemarvi lavoratori ancor più sottopagati. La Pubblica amministrazione acconsente ad ogni richiesta e chi ne paga le conseguenze, come al solito, sono i lavoratori". (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU