Attualità - 22 marzo 2016, 16:08

Settimo Torinese e Druento si aggiudicano il premio "Punto Acqua 2016"

Istituita da SMAT per premiare i cittadini dei Comuni virtuosi, che hanno fatto maggior uso del chiosco, si svolge per il secondo anno consecutivo presso il Padiglione Verde del M.A.C.A.

Settimo Torinese e Druento si aggiudicano il premio "Punto Acqua 2016"

La manifestazione Premio Punto Acqua, istituita da SMAT per premiare i cittadini dei Comuni virtuosi, che hanno fatto maggior uso del chiosco, si svolge per il secondo anno consecutivo presso il Padiglione Verde del M.A.C.A., il Museo A come Ambiente di Torino.

Questa mattina sono stati premiati i Comuni di Carema, Druento e Settimo Torinese, quest’ultimo per i consumi registrati dal Punto Acqua di via Fantina. Nei Comuni premiati i cittadini potranno usufruire gratuitamente del Punto Acqua per la durata di 15 giorni. Sarà inoltre assegnato il Premio Speciale Torino alla Circoscrizione V poiché il chiosco collocato in corso Cincinnato angolo Strada Altessano è risultato il più utilizzato dei 12 installati a Torino.

“La crescente richiesta di installazione dei Punti Acqua da parte delle amministrazioni comunali ed i progressivi aumenti degli utilizzi - commenta Alessandro Lorenzi, presidente SMAT - confermano quanto i temi del corretto consumo delle risorse e della sostenibilità ambientale siano un’esigenza consolidata dei cittadini”.

“Nel corso del 2015 - sottolinea Paolo Romano, amministratore delegato SMAT - i Punti Acqua installati nell’area metropolitana torinese hanno erogato complessivamente 34.919.750 litri di acqua naturale e gasata. L’utilizzo dell’acqua di rete ha prodotto un risparmio di 23.279.830 bottiglie di plastica, pari a oltre 884.600 kg di plastica che equivalgono a 3.478.002 grammi di CO2  sottratti all’ambiente. Si stima che l’utilizzo dei Punti Acqua nel 2015 per le famiglie abbia rappresentato complessivamente un risparmio di  oltre 5 milioni di euro”.

Ad oggi sono 141 i Punti Acqua attivi sul territorio dell’Area metropolitana torinese, tre dei quali nel 2015 sono stati implementati con la tecnologia SMART, che ha permesso di trasformarli in vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata e dei consumi, nonché in punti di contatto con i cittadini, attraverso un pannello informativo attivabile da remoto. In prossimità delle strutture è inoltre erogato un servizio WiFi gratuito. Si tratta dei chioschi di Rivoli (piazza Aldo Moro), Settimo T.se (Parco Pertini) e di Torino (via Bertolotti, Circoscrizione 1),

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU