Attualità - 02 giugno 2016, 08:13

Torino, la "città del libro" perde un'altra libreria: chiude "Il Tempo Ritrovato"

Da decenni punto di riferimento culturale, e non del centro cittadino, si va ad aggiungere all'elenco delle storiche "case dei libri" che non ci sono più

Torino, la "città del libro" perde un'altra libreria: chiude "Il Tempo Ritrovato"

Il 30 giugno cala ufficialmente per l'ultima volta la saracinesca della storica libreria "Il Tempo Ritrovato" di Torino. Da settimane capeggia sulle vetrine del negozio di via Po l'annuncio della chiusura, con l'offerta di volumi a prezzo scontato.

Da decenni punto di riferimento culturale, e non del centro cittadino, si va ad aggiungere all'elenco delle storiche "case dei libri" che non ci sono più.

Negli ultimi anni hanno chiuso i battenti la Paravia di via Garibaldi, la  Zanaboni in Corso Vittorio Emanuele, la Remainders Giolitti nella via omonima e la Fogola di piazza Carlo Felice, solo per citare le più famose. E così Torino, storico città del libro, si ritrova di anno in anno a salutare chi ha contribuito alla conquista di questo titolo.

Tante, spesso sempre le stesse le motivazioni, dal caro affitti alla diminuzione della vendita di volumi per via della concorrenza di e-Book e venditori digitali.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU