"Tutti in sella per il bikechallenge". È questo lo slogan di "Love to ride", una competizione amichevole e gratuita che coinvolge, dal 16 settembre al 31 ottobre, lavoratori e studenti che usano la bicicletta nell'area metropolitana torinese. All'iniziativa ha scelto di aderire l'Università di Torino, nell'ambito del progetto UNITO-GO.
I ciclisti potranno iscriversi ad una piattaforma aperta, per Android e iPhone, tramite la quale potranno registrare i chilometri percorsi in sella alla due ruote. Attualmente sono già 70 aziende iscritte. Vincerà il team aziendale non che pedala più chilometri, ma quello che convincerà più persone a provare la bicicletta per solo 10 minuti nel periodo di gara.
L'iniziativa, che si svolge in contemporanea anche a Milano e Roma, rientra nel Progetto europeo "Bike2Work", che coinvolge 12 paesi ed è stata inserita nella settimana della mobilità sostenibile.
L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro, col fine di certificare le aziende "Bike friendly".
Le informazioni provenienti dalla raccolta dei dati sui percorsi svolti contribuiranno alla pianificazione della Torino Ciclabile del futuro.
Per informazioni si può visitare il sito www.lovetoride.net/torino.