"I funerali di Eurofidi si terranno il 5 ottobre 2016 in via Perugia 56, Torino". È questa l'ultima provocazione-protesta dei lavoratori delle Partecipata della Regione Piemonte, che si occupava di fornire garanzie per il credito per le piccole e medie imprese, messa in liquidazione la scorsa settimana. In via Alfieri i dipendenti hanno iniziato a distribuire un facs-simile di manifesto funebre.
Oggi infatti Regione è stata fissata un'audizione, alla quale dovrebbe presenziare il CdA. "Molti", commenta la Uiltucs,"non verranno e all'interno non è stato ammesso nessun rappresentante dei lavoratori".
"Le banche (Intesa Sanpaolo e Unicredit)", spiega la Uiltucs, "hanno rifiutato di ricapitalizzare malgrado la Regione avesse già messo un contribuito pari ad 8 milioni di euro".
"Dopo lunga e travagliata sofferenza",si legge sul volantino,"causata da amministrazioni scellerate menefreghismo delle banche e classe politica connivente è mancata all'affetto dei suoi dipendenti Eurofidi".
"Ne danno il triste annuncio", prosegue il testo,"215 dipendenti e 50 mila PMI".
"I funerali si terranno il 5 ottobre 2016 in via Perugia 56, Torino. Non sono graditi omaggi floreali, ma offerte di lavoro".