Attualità - 21 settembre 2016, 14:41

Lunedì al via il trasporto per gli alunni disabili

Quest'anno il servizio ha subito un ritardo e sarà attivato regolarmente il 26 settembre

Lunedì al via il trasporto per gli alunni disabili

Lunedì 26 settembre partirà regolarmente il servizio di trasporto degli alunni e alunne disabili: a comunicarlo l’assessore all’istruzione Federica Patti,  rispondendo a una richiesta di comunicazioni in aula avanzata, nello scorso consiglio comunale, da Silvio Magliano.

Il servizio, normalmente, è sempre partito la seconda settimana di scuola, tranne per i bambini e bambine portatori di handicap frequentanti i CESM (Centri educativi specializzati municipali), i quali hanno invece il trasporto garantito sin dalla prima settimana.
“La Provincia, ora Città Metropolitana,”, ha spiegato l’assessore, “ha sempre erogato un contributo variabile per il trasporto disabili per scuola obbligo. Per scuola superiore, il Comune ha sempre erogato il servizio, il quale è poi ripagato in toto da Città Metropolitana”.

Quest’anno il servizio ha invece subito un ritardo e partirà dunque lunedì 26 settembre.  “Questo non significa” – ha puntualizzato l’assessore – “che non vi siano delle reali difficoltà per le famiglie. Nell’approfondimento che avremo in Commissione consiliare porteremo anche i dati richiesti relativi ai pagamenti ai fornitori del servizio. E’ chiaro non siamo stati contenti di trovare questa situazione al momento del nostro insediamento, però mi auguro che il prossimo anno scolastico si possa tornare a garantire il servizio di trasporti già dalla seconda settimana”, ha concluso Patti.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU